Baskérs, finale in salita . A Reggio battaglia e ko

Basket serie C Forlimpopoli parte forte e chiude avanti all’intervallo lungo, poi gli emliani passano ma c’è partita fino al 73-72. Ok i fratelli Brighi (28 punti).

di VALERIO RUSTIGNOLI -
2 giugno 2024
Baskérs, finale in salita . A Reggio battaglia e ko

Baskérs, finale in salita . A Reggio battaglia e ko

Non basta un primo tempo di grande valore ai Baskérs Forlimpopoli per sbancare il parquet del PalaBigi: 87-77 (16-19; 37-43; 61-57) è il finale di gara1, ad appannaggio del Basket 2000 Reggio Emilia, nella decisiva serie che vale l’accesso alla prossima serie B Interregionale.

I primi due quarti sono tutti di marca artusiana con i fratelli Brighi che tirano la carretta, segnando con alte percentuali contro una formazione di casa che sembra faticare oltremodo a trovare continuità in attacco contro la difesa artusiana. Al riposo lungo, così, i Baskérs sono avanti di 6 lunghezze.

Nella ripresa, invece, lo spartito della partita cambia: dal 47-49, nella seconda metà del terzo quarto i reggiani piazzano un parzialone di 14-2, sulle ali delle giocate e dei punti del duo Caroli-Amadio, volando così anche sul +10 al 28’. La reazione dei ragazzi di coach Tumidei, però, non si fa attendere: un minibreak di 6-0 firmato Grassi riaccende la contesa, riportando a contatto i romagnoli, ma dall’altra parte Reggio non molla un colpo, riportandosi nuovamente avanti sul 71-60.

Un altro bel controbreak forlimpopolese trova compimento con la tripla di Antonio Brighi che vale addirittura il 73-72, ma ancora Caroli ridà fiato ai suoi, firmando il nuovo allungo a cui i Baskérs non riescono più a controbattere, e consegnando dunque il successo ai padroni di casa.

Una sconfitta bruciante, che rende ora senza appello la gara2 in programma mercoledì al PalaDimensioneVending di Forlimpopoli, una sfida che, per quanto visto ieri sera sul campo reggiano, si preannuncia quanto mai equilibrata, dall’esito incerto probabilmente fino alle battute finali.

Chemifarma Baskérs: Dellachiesa 2, Benedetti 8, Brighi A. 18, Rossi 11, Ruscelli 1, Grassi 4, Brighi L. 10, Lazzari, Bracci 9, Dell’Omo 7, Farabegoli 7, Palazzi. All. Tumidei.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su