Basket B: contro Bonora e Tonolli, coach di Virtus e Fiumicino. Bramante e Loreto verso una grande sfida

Parte la seconda fase del campionato di basket B Interregionale a Pesaro. Il Bramante e il Loreto si qualificano ai Play In Gold, mentre il Pisaurum conquista la salvezza per la prossima stagione. La sfida si fa sempre più avvincente con coach di nome come Alessandro Tonolli e Davide Bonora.

21 febbraio 2024
Bramante e Loreto verso una grande sfida

Bramante e Loreto verso una grande sfida

Parte la seconda fase del campionato di basket B Interregionale. Si inizia il wee-kend del 2 e 3 marzo.

Play In Gold. "Sono 8 partite totali andata e ritorno con le prime quattro squadre del girone laziale – racconta coach Max Nicolini del Bramante che insieme al Loreto si è qualificate ai Play Gold –. Si parte con i punti acquisiti negli scontri diretti con le altre squadre del nostro girone che sono passate con noi, Loreto Matelica e Senigallia. Noi avendo conquistato 5 vittorie su 6 avremo 10 punti, Matelica e Senigallia 6 punti, Loreto 2 punti". Nel girone laziale invece Virtus Roma e Fiumicino hanno 10 punti, Palestrina 4 punti e Valdiceppo Perugia 0 punti. Sarà una grande sfida con allenatori di nome come Alessandro Tonolli (Virtus Roma) e Davide Bonora (Fiumicino).

Play in Siver. Intanto il Pisaurum Guidato da Maurizio Surico ha conquistato la salvezza e la prossima annata parteciperà ancora alla serie B interregionale. La seconda fase chiamata playoff Silver inizierà il 3 marzo. Il gironcino è composto da 8 squadre e si ripartirà con questa classifica: Porto Recanati 8, Amatori Pescara 8, Carver Roma 8, Viterbo 8, Ferentino 6, Pisaurum Pesaro 4, Teramo 4, Cagliari 2. "Si giocheranno 8 partite di andata e ritorno solo con le squadre dell’ altro girone – racconta coach Maurizio Surico –. Con quelle del nostro, ci si portano dietro i punti acquisiti negli scontri diretti". Al termine di questo girone le prime due classificate partecipano alla fase finale di playoff a otto squadre con la formula classica: 1/8 - 2/7 - 3/6 - 4/5. Le altre terminano, ma si sono conquistate il diritto di partecipare alla serie B anche il prossimo anno. "E’ questa la grande soddisfazione oltre che a mio parere un grande risultato – continua Surico –, averlo raggiunto già a metà febbraio senza passare attraverso la giungla dei playout. Vorrei ricordare che più di uno a settembre ci avevano fatto già il funerale, ma i ragazzi con grande abnegazione e lavoro hanno smentito gli addetti ai lavori conquistando questa meritata salvezza".

b.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su