Basket: "B" maschile. Bcl all’esame del Sestri

I biancorossi cercano oggi, alle 18, a Genova, il primo acuto in trasferta. Olivieri: "Avversario di qualità, guai dimenticarlo". Barbieri out, Pierini in dubbio.

15 ottobre 2023
Basket: "B" maschile. Bcl all’esame del Sestri

Basket: "B" maschile. Bcl all’esame del Sestri

La speranza è di imitare la Lucchese Calcio e di vincere in trasferta contro Sestri Levante. C’e necessità di trovare il primo acuto lontano dal "Palatagliate". Basketball Club Lucca, oggi, alle ore 18, a Genova, sfida la matricola ligure che arriva dalla "C" Silver, ancora con Barbieri out e con Pierini non al meglio.

Sono sette gli innesti effettuati dal Sestri; tra questi Anaekwe, Daunys, Lo, e Zini, autori in sole due partite, rispettivamente di 30, 36, 37 e 20 punti e, naturalmente, Pintus con altri 17 punti. Una squadra a tutti gli effetti da prendersi con le molle, reduce da una sconfitta nella prima di campionato, ma anche da un importante vittoria in trasferta contro Serravalle.

L’avversario è nuovo. Vuoi perché ligure e, quindi, non facente parte negli anni passati dei campionati toscani; vuoi perché proveniente dalla "C" Silver. Ma non sono certo questi gli aspetti che possono creare delle difficoltà al Bcl. Le difficoltà e alcuni timori che il match riserverà provengono, invece, dalle buone capacità dell’avversario di giocare a basket che coach Olivieri riassume così.

"Hanno qualità – ha detto – , sono pericolosi in campo aperto nell’uno contro uno, da tre punti, giocano un buon basket e sono capaci di realizzare parziali molto importanti, come abbiamo visto fare loro in queste due partite".

Altrettanto chiaro e diretto Olivieri quando parla della sua squadra. "Noi – afferma – abbiamo fatto tutto il possibile per prepararci a questa partita. I ragazzi sono motivati; se riusciamo ad applicare il piano partita che abbiamo preparato, sono sicuro che ce la possiamo giocare".

Brutte notizie dall’infermeria. Barbieri è sempre in fase di recupero; a lui si è aggiunto Pierini che, dopo uno scontro avvenuto nella scorsa partita, ha accusato un leggero risentimento a una caviglia che lo ha costretto a limitare fortemente la sua partecipazione alle sedute di allenamento. Situazione che, comunque, Olivieri vede in modo ottimistico, tanto che ha la speranza di poterlo mettere sul parquet. Palla a due oggi, alle 18, alla palestra di via Lago Gigoi, a Genova. Arbitreranno Giovagnini di Torino e Marinaro di Pisa.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su