Basket - "B" maschile. Bcl riparte oggi a Tortona

I biancorossi vogliono conquistare anche il primo posto. Trentin non ce la fa

di MASSIMO STEFANINI
29 marzo 2025
Lo sport del basket

Lo sport del basket

Con i play-off già in tasca e il primo posto sempre a portata di mano, Bcl, stasera, alle 18, al palasport "Uccio Camagna" di Tortona (arbitri Orlandi di Pavia ed Emmanuele di Genova) cerca altri due punti contro Gulliver Derthona, ultima nella classifica della fase "Play In Gold" con soli 8 punti, a -6 dall’ottavo posto, l’ultimo che qualifica ai play-off per la "B" nazionale e che, in questa competizione a "orologio", ha vinto soltanto un match.

All’andata finì 87-44 per i biancorossi, ma i piemontesi lasciarono a riposo alcuni dei giovani migliori che avevano giocato quattro partite in quattro giorni per le finali nazionali di categoria. Sono le cosiddette gare-trappola, dove c’è tutto da perdere. Tempestini ancora out, così come Trentin.

In casa la franchigia della Val Scrivia ha il 50% di vittorie su 14 partite e già questa cosa dice che Olivieri si può aspettare di tutto; più favorevole, però, la situazione in casa del Bcl: 9 le partite vinte e 5 le perse in trasferta; favorevoli anche i numeri che riguardano i punti fatti: in media 66.1 per il Derthona e ben 83.4 per Barsanti e compagni; diverso, invece, il rapporto dei punti subiti: i ragazzi di Ansaloni hanno incassato una media di 68 punti a partita, contro i 79.3 del Bcl.

"E’ una partita molto insidiosa – spiega coach Olivieri – , perché Tortona sta salendo di rendimento ed è di nuovo al completo, con Gatti che ha recuperato dall’infortunio. Adesso possono giocare con Josovic da ala piccola e ciò gli permette di essere ancora più fisici in attacco e in difesa".

"Dobbiamo – conclude Olivieri – essere bravi a non farci influenzare dal risultato dell’andata, quando Tortona si presentò a Lucca molto rimaneggiata. In settimana i ragazzi hanno lavorato con intensità e dedizione. Stiamo continuando a focalizzarci sugli obiettivi di mentalità difensiva e, fuori casa, sarà un banco di prova importante, contro una compagine che, nelle ultime tre, ha vinto con Costone e perso di poco ad Empoli e a San Miniato. Dovremo sopperire all’assenza di Trentin dando tutti qualcosa in più, come abbiamo fatto con Gazzada domenica scorsa".

Prossimo match sabato 5 aprile, alle 19.30, al "Palatagliate", contro Riso Scotti Pavia.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su