Basket, Banchi ha già vinto. E’ il migliore del mondo

A Manila lo storico coach della Mens Sana centra il quinto posto con la Lettonia "A Siena anni importanti, mi sono confrontato con i migliori tecnici e giocatori".

13 settembre 2023
Basket, Banchi ha già vinto. E’ il migliore del mondo

Basket, Banchi ha già vinto. E’ il migliore del mondo

"Per la mia formazione da allenatore l’esperienza a Siena è quella che ha inciso più di ogni altra: la dimensione internazionale vissuto a Siena e la pallacanestro allora espressa non erano da basket nostrano": così Luca Banchi (foto), grossetano di nascita, senese di adozione, omaggia ancora la Mens Sana Basket, sulla cui panchina è stato dal 2006 al 2013, prima come vice di Simone Pianigiani poi come capo allenatore.

Banchi è stato eletto migliore coach della Fiba World Cup, Mondiali di basket giocati nelle Filippine: la nazionale della Lettonia, di cui è capoallenatore dal 2021, ha centrato il quinto posto. E di rientro da Manila, ecco l’omaggio al basket senese: "Passare sette anni nello stesso club non è frequente – ripercorre Banchi –. Siamo tutti a inseguire risultati, che quando non arrivano spingono i club a cambiare. Quello alla Mens Sana è stato un percorso virtuoso, che ha permesso di valorizzare giocatori e tecnici. Anni importantissimi in cui mi sono confrontato con i migliori tecnici d’Europa e lavorato con i migliori giocatori: un’esperienza che mi ha facilitato il compito quando, dopo Milano e Torino, sono andato all’estero: Germania, Grecia, Stati Uniti, Russia, Francia e ora la Lettonia. Grazie agli anni senesi non ho fatto fatica ad adattarmi".

Certo il miracolo Lettonia al Mondiale 2023 rimarrà nella storia: "C’è grande soddisfazione per un risultato totalmente inatteso – prosegue Banchi –: abbiamo presentato una squadra giovane, in un girone durissimo. Abbiamo superato prima Francia, poi Spagna, Brasile, tenuto testa al Canada e la corsa si è fermata ai quarti di finale con la Germania, che poi ha vinto. Ora guardiamo al quinto posto con la speranza che dia nuovo impulso al basket in Lettonia. La qualifica ad una manifestazione internazionale mancava dal 2017: essere tornati e aver fatto così bene ha riacceso passione ed entusiasmo. Ad accoglierci al rientro c’erano migliaia di persone in piazza, è stato straordinario e solo per un quinto posto, non una medaglia. Miglior allenatore? E’ il riconoscimento per la squadra e la qualità del gioco: non avendo il talento per competere abbiamo messo in campo una bella struttura di gioco".

Paola Tomassoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su