Basket e solidarietà in ricordo di Breveglieri

L’evento giovanile organizzato dalla Matilde Bondeno per la quarta edizione. Un quadrangolare con Reggiana, Reyer Venezia, Virtus e Fortitudo Academy.

16 settembre 2023
Basket e solidarietà in ricordo di Breveglieri
Basket e solidarietà in ricordo di Breveglieri

Sarà un weekend all’insegna del grande basket giovanile e della solidarietà a Vigarano, dove oggi si svolgerà il “IV Memorial Piero Breveglieri”, torneo ufficiale Fip giovanile, che vedrà impegnate 4 squadre iscritte a campionati di Eccellenza. La lista delle partecipanti è di primissimo livello e comprende la Virtus e la Fortitudo Academy Bologna, la Pallacanestro Reggiana e la Reyer Venezia. Il quadrangolare è organizzato da Matilde Basket Bondeno, con il patrocinio del Comune di Bondeno ed il supporto al progetto di Bper Banca ed Avis Bondeno. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione “Insieme è più Facile”, fondata nel 2015 proprio da Piero Breveglieri, ragazzo affetto da distrofia muscolare di Duchènne, impegnato nel sociale e grande appassionato di sport, soprattutto di basket, scomparso prematuramente nell’agosto 2016. L’associazione è finalizzata al sostegno di persone disabili, anziane, sole e in condizioni di disagio. "Sono emozionato, entusiasta e teso per la ripartenza post covid del Memorial Breveglieri, in ricordo del caro amico Piero – dichiara Giacomo Rizzatti, in rappresentanza di Matilde Basket – Con l’organizzazione di questo quadrangolare di pallacanestro cerchiamo di riportare tutti i valori che hanno contraddistinto Piero e caratterizzato l’associazione da lui fondata nel 2015 “Insieme è più Facile”: caparbietà e determinazione anche di fronte a problemi molto importanti, non porsi limiti e alzare l’asticella dei propri obiettivi. Riservare il torneo ad annate giovanili condivide al 110% questo spirito morale e di vita".

"Non poteva esserci modo migliore per ricordare Piero e la sua grande passione il basket. Questo Memorial è un classico esempio di come lo sport può abbracciare progetti di solidarietà", sono le parole dell’Assessora allo Sport del Comune di Bondeno Ornella Bonati.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su