Basket giovanile. Il momento d’oro della Sancat. I risultati sono straordinari
La Sancat Basket Firenze vola nel settore giovanile: trionfi nel torneo internazionale Vbs Cup, nella Ludec Cup 2023 e nel quadrangolare di Vaiano. I ragazzi Sancat si affermano su squadre blasonate, con Guglielmo Baldasseroni votato Mvp della finale.
La Sancat Basket Firenze vola nel settore giovanile. La società di Coverciano ha ottenuto strepitose vittorie arrivando, tra gli altri successi, a trionfare nel torneo internazionale ‘Vbs Cup - Memorial Aldo Monti’ di Varese per Aquilotti 2013 e affermandosi su squadre come Olimpia Milano, Virtus Bologna, Barcellona e Cantù.
Al torneo di Varese hanno partecipato 24 squadre provenienti da tutta Italia e non solo, con i tedeschi dell’Alba Berlino e gli spagnoli del Barça Escuela, con un totale di circa 350 giovani atleti in campo. E in questa importante manifestazione i ragazzi Sancat, guidati dal responsabile del settore minibasket Antonio Calamai e da Enrico Locchi, hanno compiuto un percorso netto battendo squadre blasonate e dai nomi importanti. In ordine i ragazzi di Coverciano hanno vinto contro Gazzada, Cantù e Malnate; ai quarti hanno sconfitto i padroni di casa della Varese Basket School (8-16). Una marcia trionfale che è proseguita con la vittoria in semifinale contro la Virtus Bologna battuta per 5 mini tempi a 1, e che si è conclusa domenica con il successo nella finale contro Olimpia Milano, gara finita in parità 12 a 12 e vinta dai fiorentini con il punteggio progressivo di 41 a 40.
Primo posto anche nel minibasket con gli Esordienti 2012 della Sancat che si sono aggiudicati il quadrangolare organizzato a Vaiano dal Centro Minibasket Valbisenzio battendo Castelfiorentino e Union Prato. I ragazzi guidati da Simone Lilli, oltre al trofeo, si sono affermati anche nella Skills Challenge e nella gara di tiro.
Che i giovani Sancat siano in un momento d’oro è confermato dal successo della Toscana alla Ludec Cup 2023: domenica scorsa la Selezione Toscana di Riccardo Zanardo ha battuto nella finalissima la selezione Lazio (74-68). Nel gruppo vincente due ragazzi che militano con i colori Sancat nel campionato Under 15 Eccellenza, Guglielmo Baldasseroni e Gabriele Gori. E al termine delle gare è stato proprio il fiorentino Baldasseroni ad esser votato Mvp della finale e nel miglior quintetto del torneo. Momento di valore per i giovani della Sancat, ottenuto anche grazie ad un’ottima organizzazione societaria.
Francesco Querusti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su