Basket giovanile. La ’Livio Neri’ vuole ripartire per continuare la sua crescita

Dopo la gestione del PalaIppo assegnata alla Cesena 2005, il club non si perde d’animo e prosegue sulla sua strada.

di LUCA RAVAGLIA -
6 settembre 2023
La ’Livio Neri’ vuole ripartire  per continuare la sua crescita

La ’Livio Neri’ vuole ripartire per continuare la sua crescita

di Luca Ravaglia

Con l’inizio della nuova stagione cestistica alle porte, la ‘Livio Neri’, che aveva partecipato al bando per l’assegnazione della gestione del PalaIppo confermata poi alla Cesena Basket 2005, si sta riorganizzando, senza rinunciare ai progetti di radicamento nel territorio di una realtà che continua comunque a crescere.

"Siamo dispiaciuti dell’esito del bando – commenta il presidente Carlo Venturi - perché pensiamo che sarebbe stata una bellissima occasione per Cesena per unire il basket sotto lo stesso tetto e continuare collaborazioni che hanno generato negli anni un grande bacino di utenza grazie a proposte polisportive e culturali. In effetti il nostro intento, che avevamo espresso nella proposta presentata in Comune, era quello di organizzare tempi e orari in modo da far coesistere tutte le realtà, dividendo gli spazi e utilizzando anche la struttura di Pievesestina realizzata negli spazi di Cesena Fiera che può essere impiegata per le varie squadre di minibasket. Preso atto dell’esito del bando, abbiamo contattato l’Amministrazione per chiedere quali soluzioni potessero esserci in relazione ai bisogni di spazi visto il nostro crescente numero di iscritti. Il Comune si è reso disponibile e si è già iniziato a lavorare in questa direzione. Attendiamo riscontri concreti". Venturi, precisando di non avere intenzione di presentare ricorso, sgombra il campo da polemiche e recriminazioni: "Il nostro interesse è quello di far crescere nel modo migliore la pallacanestro in città e in quest’ottica ci confermiamo fortemente determinati a proseguire tutti i nostri progetti, compresi quelli che riguardano la lingua inglese e il teatro. Contiamo su una base di 260 tesserati, che stiamo ampliando e abbiamo in cantiere importanti progetti che siamo sul punto di presentare. Certo, poter disporre del PalaIppo, ci avrebbe concesso maggiori spazi e più ampi margini di manovra, ma in ogni caso continueremo a dare il massimo per far divertire i nostri atleti e loro famiglie, dentro e fuori dal campo da basket".

Nel frattempo è arrivato il momento del ‘Livio Neri’s Playground’, uno degli eventi simbolo della società, che avrebbe dovuto svolgersi a giugno ma che era stato rinviato a causa dell’alluvione. Il torneo di 3 contro 3 che è diventato un punto di riferimento in tutta la Romagna è in programma sabato 9 e domenica 10 settembre al MiniPala, in zona Ippodromo. In queste ore il sodalizio cesenate ha festeggiato la nomina da parte della Fip di Fulvio Neri, fratello di Livio e una delle colonne portanti del club, a responsabile provinciale del minibasket di Forlì-Cesena.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su