Basket: grandi emozioni a Novellara al torneo dedicato a Dilas. In memoria di Samuel

Nel 3 contro 3 ha vinto la squadra degli ’Amadori’

15 luglio 2024
In memoria di Samuel

In memoria di Samuel

Tanto basket e un minuto di applausi per ricordare Samuel Dilas. All’interno del Novellara Summer Fest, si è svolto il torneo di basket 3 contro 3, intitolato alla memoria del giovane cestista novellarese, deceduto prematuramente lo scorso ottobre e che aveva iniziato la sua carriera nella palla a spicchi proprio nel paese della Bassa. Anzi, con la Pallacanestro Novellara, nella stagione 2016-2017 ’Sam’ centrò uno storico scudetto Under 18 Elite, prima di approdare fra i professionisti in A2 a Forlì e diventare poi un caposaldo del Lumezzane in B1, squadra in cui militava dal 2021.

A distanza di otto mesi dalla tragica scomparsa, tanti amici si sono sfidati in un avvincente torneo che ha visto prevalere la squadra degli ’Amadori’ composta da Matteo Mariani Cerati, Andrea Bartoli, Gabriele Beltrami e Matteo Grisendi, con quest’ultimo che si è anche aggiudicato la gara del tiro da tre. Il team vincente ha superato nella finalissima i "Dai Jama" per 21-14 ricevendo il trofeo dal giornalista Alessandro Mamoli.

Toccante il minuto in memoria di Samuel quando è stata ritirata in piazza la sua maglia numero 18 incorniciata in un quadro; scrosciante è partito l’applauso dei tanti amici ed ex compagni di squadra presenti alla kermesse che hanno così voluto ricordare un gigante buono come ricordato da tanti che lo hanno conosciuto.

Da stasera a venerdì, invece, torna in scena il 3vs3 Scandiano Basket Tournament, giunto alla terza edizione, aperto a tutti gli atleti fino alla B compresa. Dopo due anni sul playground parrocchiale di Pratissolo, la kermesse si sposta al campetto del Parco della Resistenza di Scandiano dove, oltre al basket, non mancheranno cibo, drinks e buona musica a far da contorno in tutte le serate, dalle 18.30 fino a mezzanotte.

Cesare Corbelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su