Basket, in Divisione Regionale 2, la capolista GMV cerca riscatto a Lucca

In casa la IES con Bellaria Pontedera ed il CUS Pisa con US Livorno

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
31 gennaio 2025
La IES cerca di risalire la china, stasera in casa con Bellaria Pontedera

La IES cerca di risalire la china, stasera in casa con Bellaria Pontedera

Pisa, 31 gennaio 2025 – Terza giornata del girone di ritorno nel campionato di Divisione Regionale 2, che vede le squadre pisane impegnate nel raggruppamento A. Nonostante la sconfitta sul campo dell'altra pretendente ai play-off Valdera, è sempre in testa il GMV, che affronta l’insidiosa trasferta di Lucca, contro la locale BCL, unica compagine ad aver violato, finora, il campo di Via Sartori a Ghezzano. In zona play-out giocano invece in casa IES e Cosmocare CUS Pisa; la IES riceve Bellaria Pontedera, nell’anticipo di venerdì alle 20,30 al palasport, gli universitari Brusa US Livorno, domenica alle 18 al PalaCus di Via Chiarugi. 

GMV – Dopo una lunga striscia di risultati positivi e la conquista del primato solitario in classifica, la squadra di coach Cinzia Piazza, coadiuvata da Daniele Meschinelli, è uscita ridimensionata dallo spareggio per il vertice sul campo dell’esperto Valdera, tornato a difendere come nella prima parte della stagione, mantenendo comunque il vantaggio negli scontri diretti e la testa in graduatoria. I biancoverdi, alle prese con assenze significative per l’equilibrio della squadra come quelle di Davini e Bini, affrontano una trasferta piena di insidie sul parquet del BCL Lucca, a soli due punti dalla zona play-off, reduce dal successo di misura a Pisa sul campo della IES. Per Badalassi e compagni l’occasione è propizia per tornare alla vittoria, facendo dimenticare la scialba prova dell’andata.

IES PISA – Il quintetto di Paolo Campani, coadiuvato da Maurizio Neri e Federico Marazzato, ha perso di un punto, dopo un tempo supplementare, al palasport contro l’esperta BCL Lucca, rimpiombando così nella zona play-out, che sembrava allontanarsi dopo la vittoria a Piombino. Venerdì, sempre in casa, i biancocelesti affrontano Bellaria Pontedera, formazione appaiata in classifica a quota 12, ma con un vantaggio, difficilmente colmabile nello scontro di andata, vinto dai pontederesi, perfetti in quell’occasione al tiro, per 90-61, su Raimo e compagni. Il successo per i blues è d’obbligo, per poter sperare di allontanarsi prima possibile dalle sabbie mobili della bassa classifica.

COSMOCARE CUS PISA – La squadra guidata da Simon Giorgio La Pietra, fanalino di coda del girone, con due soli successi, non vince da ottobre e difficilmente potrà evitare i play-out, dopo la sconfitta sul campo della penultima Pontremoli. Opposti in casa alla quotata Brusa US Livorno, impostasi all’andata, gli universitari dovranno comunque trovare l’assetto migliore e, possibilmente, provare a conquistare due punti insperati.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su