Basket, in serie C il CUS Pisa gioca a Bottegone, nello spareggio di bassa classifica

Di fronte due squadre rinnovate, ancora bisognose di crescita e di punti

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
8 novembre 2024
Il CUS Pisa dovrà lottare per tornare al successo a Bottegone

Il CUS Pisa dovrà lottare per tornare al successo a Bottegone

Pisa, 8 novembre 2024 – Siamo solo alla sesta giornata ed in serie C c’è già aria di scontro salvezza, domenica a Bottegone, tra il quintetto locale, ancora a zero punti, ed il CUS Pisa, targato Cosmocare, che ha un solo successo all’attivo. Di fronte due squadre rinnovate, ancora bisognose di crescita sul piano individuale e dell’amalgama, che hanno finora raccolto meno di quanto hanno investito.

BOTTEGONE – Il Bottegone Basket 2001 sponsorizzato Valentina's Camicette, è reduce da una salvezza ottenuta ai play-out, come gli universitari, che, nella scorsa stagione, hanno disputato con i termali due sfide molto tirate, in cui ha prevalso il fattore campo. Ripartendo da coach Milani, la società pistoiese ha confermato metà roster, rinnovando la restante parte, con arrivi importanti per la categoria come quelli del play Biagi, ex Prato, del play Calderaro, ex Monsummano, della guardia Catalano, da Agliana, dei lunghi Meacci e Giusti, ex Monsummano, e dei promettenti giovani, del vivaio pistoiese, Cecconi e Santi, che si aggiungono ai confermati esterni Magnini, Milani, alla guardia Mati e al pivot Cukaj. Il team di Milani è ancora a zero punti, con una gara da recuperare, dopo lo spareggio perso sulla sirena con Sansepolcro, la settimana scorsa, e attende con ansia di rompere il ghiaccio con la classifica.

COSMOCARE CUS PISA – La squadra di Scocchera, che presenta un potenziale offensivo nelle guardie di tutto rispetto per la categoria (emblematiche in tal senso le prestazioni di Ciano nell’ultima gara e di Burgalassi nella penultima), è ancora alla ricerca di una sua identità, e, soprattutto, di leader in grado di tenere ferma la linea difensiva e trascinare la squadra nei momenti topici del match. In casa contro Enic Pino Firenze e, domenica scorsa, sul campo della Union Prato, gli universitari hanno infatti commesso errori e disattenzioni troppo banali, a circa due minuti dalla fine, con black out e palle perse, che li hanno estromessi dalla volata conclusiva.

“La gara è molto difficile -commenta il DS pisano Francesco Fiorindi - con Bottegone che farà di tutto per conquistare i primi due punti e raggiungerci in classifica. Contro un quintetto che vale molto più di zero punti, cercheremo di fare qualche cambiamento tattico, sfruttando le nostre qualità atletiche”.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su