Basket maschile: la novità. E’ nato anche Bcl Lab

Il team biancorosso parteciperà al campionato di Seconda divisione. Raccoglierà i classe 2003 e 2004 e i provenienti dalla Under 19.

28 settembre 2023
Basket maschile: la novità. E’ nato anche Bcl Lab

Basket maschile: la novità. E’ nato anche Bcl Lab

Una nuova "costola". Basketball Club Lucca cresce ancora. Ad aggiungersi al già ragguardevole numero di squadre iscritte ai campionati giovanili e di bambini del minibasket, si va ad inserire un’importante "Seconda divisione", una serie che va a collocarsi tra le giovanili e la prima squadra di serie "B" interregionale. Si chiamerà Bcl Lab e mette piede in un campionato di alto livello, dedicato ai giovani che hanno compiuto i 18 anni. Una nuova esperienza: qui ci saranno ragazzi più grandi che sono, in pratica, a fine del percorso delle giovanili. Senza dubbio una nuova ed entusiasmante sfida, sicuramente molto stimolante, ma certamente impegnativa e non facile.

La Seconda divisione è formata dai ragazzi classe 2004 e 2003, per la maggior parte quelli provenienti dalla Under 19 Gold che, negli ultimi due anni, si sono guadagnati, prima il gradino più alto a livello regionale e, l’anno successivo, salendo nuovamente sul podio, al secondo posto.

La squadra è composta al 100% da ragazzi cresciuti cestisticamente dentro le mura dei palazzi del Bcl: Cattani, Piancastelli, Balducci, Gallo, Succurto, Falaschi, Taddeucci, Tosoni, Chiarello, Martini, Volterrani e Massagli. Alla loro guida, a fare da fil rouge, c’è coach Alessandro Ricci, uno dei più quotati e capaci allenatori del Bcl; a fargli da vice è stato chiamato il giovane e promettente coach Filippo Tardelli.

Le avversarie della Seconda divisione del Bcl Lab saranno: Cus Pisa, Sport Pisa, Chiesina Basket, US Livorno Basket, Cefa, GMW Basket, Endas Pistoia, Basket Prato, US Capannori, Piombino Basket, Polisportiva Chimenti, Dinamo Rosignano, Wolf basket Pistoia.

Tredici squadre da affrontarsi in un girone all’italiana, per, poi, passare, a seconda della posizione raggiunta, a fine campionato, alle fasi successive.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su