Basket maschile - L’evento. Un "Lovari" spettacolare
Tanta gente, partite di ottimo livello e molto tirate sino alla fine nel trofeo. Anche ieri sera alle due finali tanti appassionati e iniziative promozionali.
Spettacolo, solidarietà, promozione della città e del basket lucchese. Il trofeo "Lovari" racchiude tutto questo. Pallacanestro di altissimo livello (gare di elevata cifra tecnica le due semifinali con i successi a fil di sirena di Napoli su Venezia e più netta quella di Derthona su Pistoia), ma anche una vetrina per tutta la pallacanestro cittadina.
Si è iniziato con il torneo "Esordienti" (12 anni) per i ragazzi di Bcl, Le Mura Spring, Lucca Skywalkers e Warriors Lucca. Poi il gruppo baskin dei Warriors Lucca ha fatto una dimostrazione ai bambini del minibasket.
Nel frattempo è stato allestito un corner con i cimeli storici della collezione di Giacomo Tozzini. Nell’intervallo della prima partita sono state presentate la Libertas Lucca che parteciperà al campionato di Divisione Regionale "1" e Le Mura Spring, in "B" femminile toscana.
Poi c’è stata anche la dimostrazione di basket in carrozzina con gli atleti del Wolf Pistoia.
Ieri la seconda e ultima giornata del torneo che si è aperta con la consueta visita delle squadre al reparto pediatrico dell’ospedale "San Luca". I giocatori danno l’esempio di quanto sia importante stare vicino alle persone che sono in ospedale e i ragazzi cresceranno con questa cultura che fa parte dell’educazione alla salute e aiuta a mantenere la società sana.
Durante la visita i giocatori hanno salutato i giovani pazienti e si sono fermati a parlare con loro, distribuendo gadget e regali messi a disposizione dalle squadre e dall’organizzazione del torneo.
Oltre alle finali, nel corso della serata, sono stati presentati il Bcl che partecipa al campionato di "B" interregionale e gli Skywalkers che sono in Divisione Regionale "1". Infine l’esibizione degli Space Jumpers, duo di schiacciatori professionisti.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su