Basket maschile: serie "B". Il Bcl stecca la "prima"

Biancorossi sconfitti a sorpresa a Empoli, già battuto un mese fa nei test. La partita dura praticamente un solo quarto. Attenuante: l’assenza di Barbieri.

2 ottobre 2023
Basket maschile: serie "B". Il Bcl stecca la "prima"

Basket maschile: serie "B". Il Bcl stecca la "prima"

USE EMPOLI

81

BASKETBALL CLUB LUCCA

59

USE EMPOLI: Giannone 27, Cerchiaro 12, Quartuccio 10, Baccetti 9, Sesoldi 8, Mazzoni 5, Rosselli 5, De Leone 3, Tosti 2, Ramazzotti, Fogli, Regini. All.: Valentino.

BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci, Burgalassi 8, Lenci, Lippi 5, Barsanti 10, Candigliota, Tempestini 2, Del Debbio 8, Trentin 13, Simonetti 6, Pierini 7. All.: Olivieri.

Arbitri: Melai e Nocchi.

Note: parziali 14-15, 37-28, 57-45.

EMPOLI - Sei vittorie su altrettante gare amichevoli e, alla prima di campionato, ecco il primo tonfo, a Empoli, contro una squadra esperta, ma già battuta un mese fa nei test estivi. L’assenza di Barbieri può aver influito, ma la partita è durata praticamente un quarto, il primo, con Bcl che va avanti 15-14. Qualche fallo di troppo in avvio e il team della Valdelsa che approfitta di frequenti viaggi in lunetta dopo il bonus speso molto presto. Nel secondo quarto prevale maggiore fisicità dei padroni di casa e all’intervallo lungo il tabellone dice 37-28 Empoli.

Nella ripresa la difesa funziona e i biancorossi riescono quasi a colmare il gap, ma la mira è imprecisa in attacco e, al 30’, il distacco aumenta: 57-45. Nel quarto periodo (24-14 il parziale per i locali) la resa definitiva di Barsanti (in doppia cifra con Trentin, migliore realizzatore della serata) e compagni. Che devono alzare bandiera bianca. Empoli più serena, Lucca più contratta? Ma la truppa di coach Olivieri può contare su giocatori ormai esperti come Tempestini, Trentin, Burgalassi, Barsanti, Del Debbio. Empoli vince anche grazie alle triple di Giannone, oltre a Quartuccio e a Rosselli (un ritorno al "Palasammontana", il suo). Per Lucca bisognerà ripartire domenica prossima contro Olimpia Legnaia.

Mas. Stef.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su