Basket, sconfortante sconfitta interna per la IES Pisa, in Divisione Regionale 2

Contro La Cisa Service, gli uomini di Campani hanno fatto un passo indietro, concedendo i primi due punti in campionato al fanalino di coda

di GIUSEPPE CHIAPPARELLI
18 novembre 2024
Iacopo Bonacci è stato il miglior realizzatore in casa IES

Iacopo Bonacci è stato il miglior realizzatore in casa IES

Pisa, 18 novembre 2024 – Preoccupante passo falso della IES Sport Pisa, opposta in casa al fanalino di coda La Cisa Service Pontremolese, che al palasport di Via Andrea Pisano ha colto i suoi primi due punti in campionato, nella sesta giornata di Divisione Regionale 2. Gli uomini di coach Paolo Campani, assistito da Maurizio Neri e Federico Marazzato, hanno le attenuanti di assenze pesanti per problemi fisici, ma ciò non deve creare alibi a Fruzza e compagni che, nonostante la presenza in campo di atleti con esperienze di serie superiore, per la seconda volta consecutiva, hanno visto nel giovane Michele Argamante (classe 2006), che ha esordito in categoria la settimana scorsa, uno dei giocatori più autorevoli e prolifici.

LA CRONACA – Con assenze importanti come Lazzeri, Bonasera e Villani, per infortunio e malattia, i biancocelesti sono partiti con il freno tirato e con basse percentuali in attacco, concedendo troppi secondi tiri agli avversari: ne sono scaturiti due quarti molto deficitari, chiusi in svantaggio rispettivamente di 13 e di 10 lunghezze. Al riposo con la gara già molto compromessa (28-38), gli uomini di Campani hanno invertito il trend nella ripresa, con un parziale di 18-8 che ha ristabilito la parità alla fine del terzo periodo (46-46). Nell’ultimo quarto continua l’ascesa dei blues, che si portano a +7 a tre minuti dalla conclusione, ma la difesa aggressiva di Pontremoli, alcune palle perse e la scarsa vena pisana nelle conclusioni, hanno permesso agli ospiti di portarsi in vantaggio di 1 a 19 secondi dalla fine. Con la rimessa in attacco per la IES, i padroni di casa non sono riusciti a tirare e gli avversari, subito fallo a tre secondi dalla fine, hanno allungato a più tre.

I VALORI – In una serata disarmante per la squadra, pur con assenze di peso, solo otto atleti biancocelesti sono andati a segno, con Bonacci, Raimo e Argamante che hanno terminato in doppia cifra, quest’ultimo, classe 2006, una conferma dopo l’esordio con 10 punti della scorsa partita.

IES Sport Pisa- La Cisa Service Pontremolese 62-65

Progressivo: 14-27, 28-38, 46-46

IES Sport Pisa: Tasca 4, Giusfredi, Fruzza 3, Betti, Izzo, Gravina 6, Bonacci 15, De Vincentis, Sciamanda 9, Veneziani 3, Raimo 10, Argamante 12. All.: Campani.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su