Basket - Seconda divisione maschile

Bcl-Lab s’impone subito alla prima trasferta. Vittoria nel derby per la formazione biancorossa.

19 ottobre 2023

Vince anche la formazione di Seconda divisione, la squadra Bcl-Lab, a conferma dell’ottimo momento per il team biancorosso nel suo complesso.

Prima trasferta nell’insidiosa terra labronica e primo importante successo, ottenuto con molta determinazione al "Palacosmelli" di Livorno, contro il Brusa US Livorno per 76-71. Cinque in doppia cifra per la comapgine allenata da coach Ricci: Balducci, Massagli, Cattani con 10 punti, Gallo e Succurto con 15 a testa.

E’ stato un match ad alta intensità ricco di emozioni e lottato fino agli ultimi venti secondi, con i padroni di casa che non ci stavano a vedersi scippare i primi due punti del campionato e un Bcl-Lab che, ormai, aveva addentato la reale possibilità di uscirne vincente e mai avrebbe mollato proprio sul finale di partita. A dare la misura di quanto sia stata lottata è arrivata una doppia espulsione: una per i labronici e una per Balducci; poi un Cattani che ha dovuto arrendersi per somma di falli; e, quindi, ancora altre penalità che hanno messo in difficoltà la squadra di Ricci e reso tutto più difficile. Ma il team ha reagito a tutte le avversità.

All’inizio è stato il Brusa Livorno a dettare le regole del gioco, con Bcl-Lab costretto a rincorrere con un -5 da recuperare. Nel secondo quarto, al rientro dalla panchina, i ragazzi di Ricci erano decisamente più motivati e quasi in un corpo a corpo hanno pareggiato la seconda frazione di gioco, andando, comunque, al riposo lungo con il -5 del primo quarto.

L’intervallo è servito a Ricci per aggiustare qualche schema di gioco. Ed è servito, perché il terzo periodo da 21-9 di parziale a favore dei lucchesi si è rivelato determinante. I biancorossi hanno aggredito con forza e molta determinazione l’area avversaria, lasciando ai livornesi poche possibilità. Un bel successo in un campionato sperimentale come questo e, infatti, il nome Lab è quanto mai azzeccato, un vero laboratorio per costruire i talenti del futuro. Una seconda squadra, come nel calcio, fatte le debite proporzioni, la Juventus e l’Atalanta Under 23 che competono con le formazioni della serie "C".

Mas. Stef.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su