Basket serie B. Ferrara Basket, operazione riscatto in Romagna. Furlani: "E’ il momento di essere squadra»

"Gli infortuni o gli acciacchi non devono diventare un alibi. Tutti insieme possiamo andare. oltre i nostri limiti difensivi".

15 ottobre 2023
Ferrara Basket, operazione riscatto in Romagna. Furlani: "E’ il momento di essere squadra"

Ferrara Basket, operazione riscatto in Romagna. Furlani: "E’ il momento di essere squadra"

Trasferta in Romagna per Ferrara Basket 2018, di scena oggi pomeriggio (ore 18) a Cervia contro i Tigers Cesena, formazione ancora ferma a quota zero punti in classifica. Gli uomini di Furlani devono invece riscattare il ko di domenica scorsa per mano di Bologna Basket, e rimettersi in moto prima di approcciare alle due gare casalinghe consecutive contro Nerviano e Pizzighettone.

"La situazione infortuni non è complicata – spiega l’head coach biancazzurro Adriano Furlani –, nel senso che per noi non deve essere un alibi. Ci stiamo convivendo da inizio stagione, abbiamo la fortuna di avere un aiuto dalla Vis che è la nostra società satellite, detto che anche qualche ragazzo ha sofferto negli ultimi giorni a livello fisico. Ribadisco che tutto ciò non deve essere un alibi per la mancata prestazione di domenica scorsa, almeno su tre quarti, e non deve esserlo nemmeno per la partita di oggi. In questo momento dobbiamo guardare a noi stessi, senza sminuire l’avversario che andremo ad affrontare. Abbiamo la necessità di diventare squadra il più in fretta possibile, perché fin qui non lo siamo stati: né in difesa, né in attacco.

L’approccio? Non penso sia una questione di leggerezza o superficialità, è proprio una fatica legata ad una disabitudine. Prima di iniziare l’attività ho parlato singolarmente con tutti i ragazzi, e almeno a quattro di loro ho detto ‘tu non sei considerato un buon difensore’.

Motivo per cui c’è bisogno di difendere da squadra, ognuno di loro può avere dei limiti a livello difensivo che possono essere superati solo lavorando tutti assieme".

"Dal punto di vista emotivo Cesena avrà voglia di riscattarsi dopo le due sconfitte – commenta l’assistente Marco Castaldi –, sono una squadra che punta tanto sul gioco perimetrale, hanno una batteria di esterni che può produrre un volume di gioco importante. Sicuramente il gioco interno non è la loro arma principale, mentre sono più bravi a giocare in transizione".

Dopo gli acciacchi di metà settimana, completamente recuperati Marchini, Yarbanga e Romondia: tutti e tre saranno della gara oggi in quel di Cervia.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su