Basket Serie B: il club biancorosso e la Virtus inseriti nel girone A con Faenza, ma senza Ravenna. Andrea Costa, confermato Fazzi. Si prova il colpo con Sanguinetti

L'Andrea Costa si prepara per la nuova stagione di serie B Nazionale, confermando l'arrivo di Giacomo Sanguinetti e la presenza di Luca Fazzi in cabina di regia. Il girone A include sfide interessanti con squadre del Nord Italia.

19 luglio 2024
Andrea Costa, confermato Fazzi. Si prova il colpo con Sanguinetti

Andrea Costa, confermato Fazzi. Si prova il colpo con Sanguinetti

Avviata ufficialmente la stagione, l’Andrea Costa si muove con intensità sul mercato e si prepara a inanellare i primi colpi per costruire il roster da mettere in mano a coach Matteo Angori. Si parte dalla cabina di regia dove i biancorossi hanno individuato nell’esperto Giacomo Sanguinetti il play a cui affidare la regia del quintetto. Conteso anche da Ferrara (B Interregionale), Sanguinetti alla fine avrebbe scelto l’opzione imolese. Classe 1990, Sanguinetti è reduce dalla scorsa stagione a Rieti, in serie A2 e arriva a portare esperienza in casa biancorossa.

Sempre in cabina di regia è pronta la conferma di Luca Fazzi. Il playmaker classe 2003 sta recuperando dopo l’infortunio al ginocchio subito sul finire della scorsa stagione e resterà ancora all’Andrea Costa, anche se probabilmente non sarà già al cento per cento in vista del raduno ad agosto.

Imolesi nel girone A. È ufficiale, dopo l’ok del consiglio federale di mercoledì, l’inserimento di Virtus e Andrea Costa nel girone A della serie B Nazionale, quello che raggruppa le formazioni del Nord Italia tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna con anche un salto in Sicilia (inserite con le squadre del Nord per i migliori collegamenti aerei). Al di là del derby cittadino, si conferma per le due imolesi il confronto con Faenza ma non con Ravenna visto che la società bizantina a questo giro è stata inserita nel girone B, quello che raggruppa le rappresentanti del Sud.

Virtus e Andrea Costa affronteranno anche i confronti con Fiorenzuola (dei coach imolesi Lorenzo Dalmonte e Carlo Dirella), Bakery Piacenza e Fidenza tra le altre corregionali, quindi le lombarde Crema (con l’imolese William Wiltshire), Treviglio (dove si è accasato Gian Marco Drocker), Desio, Legnano, Saronno e Lumezzane, le venete Mestre, Vicenza (Tommaso Marangoni) e Rucker San Vendemiano (Jacopo Preti), le piemontesi Omegna e Monferrato Baset e le siciliane Agrigento, Virtus Ragusa e Capo d’Orlando. Senza la fase di Supercoppa in precampionato, quest’anno il torneo partirà domenica 29 settembre (e alla seconda giornata subito il primo dei sei turni infrasettimanali previsti).

l.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su