Basket Serie B. La BCB non esiste più. Si trasloca a Treviglio

La storica Brianza Casa Basket cessa di esistere, con il Basket Treviglio che acquisisce le sue quote. La nuova società si trasferisce a Treviglio, con un nuovo nome e un nuovo allenatore.

di Redazione Sport
13 luglio 2024

La BCB non esiste più. Si trasloca a Treviglio

Da ieri mattina Brianza Casa Basket, come espressione della pallacanestro brianzola, non esiste di fatto più. Davanti a un notaio i 14 soci “storici“ bergamaschi del Basket Treviglio hanno rilevato il 100% delle quote appartenenti agli otto che componevano il direttivo del club nato due anni fa esatti sulle ceneri della prima squadra di Bernareggio (che, va ricordato, proseguirà regolarmente la sua attività a livello giovanile con altra composizione facente capo a Max Bardotti). Ma non finisce qui perché a loro volta i “trevigliesi“ hanno aperto le porte della nuova società a una parte degli ex soci di BCB che rinforzata da un paio di imprenditori locali rileveranno in seconda battuta, ma a breve, il 50% delle quote della nuova società appena costituita. Sembra finalmente che la lunga estate di discese ardite e di risalite della Brianza Casa Basket finisca qui. Il quartier generale si sposta definitivamente e ufficialmente a Treviglio (addio, è evidente, a ogni speranza in chiave ex PalaCandy) con una forte spinta in questo senso dell’Amministrazione comunale e la società ha già pronto il nome: lo sponsor (da definire) seguito da Treviglio Brianza Basket. Ma conoscendo lo “sciovinismo“ della piazza orobica il termine Brianza difficilmente avrà uno spazio primario nelle citazioni.

Di brianzolo ci sarà sicuramente l’allenatore che sarà il biassonese Davide Villa che dopo un’epoca all’Aurora e sette anni in Urania siederà sulla panchina del PalaFacchetti con una squadra alla cui costruzione sta partecipando un altro ex Bernareggio/BCB ovvero Alberto Sacchi. Già circolati un po’ di nomi (quelli di Scanzi, Reati) a cui bisogna aggiungere quello del “centrone“ croato di 2 e 08 già visto proprio a Treviglio un anno fa: Aleksandar Marciuš.

Ro.San.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su