Basket: serie "B" maschile. Il Bcl si riscatta subito
I biancorossi travolgono con decisione l’Olimpia Legnaia al "Palatagliate". Primo successo per la squadra di Olivieri che rintuzza il tentativo di sorpasso. .
BCL LUCCA
101
OLIMPIA LEGNAIA
82
BASKETBALL CLUB LUCCA: Landucci, Burgalassi 13, Brugioni, Lenci 2, Lippi 9, Catelli, Barsanti 13, Tempestini 9, Del Debbio 13, Trentin 14, Simonetti 17, Pierini 11. All.: Olivieri.
OLIMPIA LEGNAIA FIRENZE: Ingrosso 14, Lobstrabizer, Merlo 2, Mollica, Bruno 12, Sakellariou 17, Del Secco 3, Giannozzi 7, Cherubini 18, Mascagni 7, Scampone 2, Nikoci. All.: Zanardo.
Arbitri: Sposito di Livorno e Posarelli di Grosseto.
Note: parziali 27-20, 51-48, 77-63.
LUCCA - Esordio positivo in casa per Bcl, dopo il ko di Empoli. Approccio giusto, vantaggio immediato in doppia cifra, con l’Olimpia Legnaia che prova la rimonta e ritorna a meno cinque, chiude a meno sette il primo quarto e, nel secondo, completa la rincorsa sul 39 pari a 5’ dall’intervallo lungo. E, addirittura, il sorpasso.
Ma stavolta i biancorossi non mollano e, nella ripresa, è un monologo per Barsanti e compagni che, pur privi di Barbieri, mettono in cascina il primo successo stagionale ufficiale. E’ Pierini a rimettere in moto il Bcl, mantenendo il vantaggio fino alla sirena dell’intervallo lungo per il 5148.
La ripresa si fa più complicata per i ragazzi di Olivieri che si vedono sorpassare nei primi due minuti del terzo quarto. A metterci una toppa è Del Debbio che ribalta il vantaggio; poi è Simonetti a provare ad allungare.
Ma l’Olimpia non molla un solo centimetro: è li, pronta, sempre con il fiato sul collo al Bcl. A dare gli input giusti ai biancorossi è Trentin, autore di cinque pesantissimi punti che portano il Bcl, a due minuti della terza sirena, sul 6762. L’Olimpia, nel finale di quarto va in bonus, permettendo a Tempestini e Barsanti di arrotondare al più nove; poi, sui liberi, va Pierini e, infine, Tempestini, dagli oltre sei metri, che chiude il quarto con un ottimo +14.
Nel quarto segmento di gara la truppa di coach Olivieri controlla ed aumenta il gap. Domenica prossima trasferta a Sestri Levante.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su