Basket: serie "B" maschile, il derby. Bcl vuole calare il tris contro Quarrata

I biancorossi, che sono il miglior attacco del girone, vogliono il terzo successo consecutivo contro i pistoiesi, terza miglior difesa

21 ottobre 2023
Basket: serie "B" maschile, il derby. Bcl vuole calare il tris  contro Quarrata

Basket: serie "B" maschile, il derby. Bcl vuole calare il tris contro Quarrata

Attenzione all’"ex". Basketball Club Lucca, che recupera Barsanti e Barbieri, a caccia del terzo successo consecutivo contro Quarrata di Alberto Tonfoni che allenò i biancorossi dal 2020 al 2022. Si gioca oggi, alle 18.30, al "Palatagliate".

Il team dei mobilieri è stato ammesso in estate alla "B" interregionale come il Bcl ed è primo in classifica a punteggio pieno, insieme a Empoli. Sarà la sfida tra il miglior attacco, quello lucchese, contro la terza miglior difesa, quella pistoiese. Mustiatsa, Balducci, Falaschi e sopratutto Federico Regoli, i tiratori di Quarrata, tutti quanti in doppia cifra nell’ultima partita con il Serravalle; ai quali vanno ad aggiungersi Molteni e Tiberti, due degli aggregati al roster per questa stagione, insieme a Marini e Antonini.

Il Bcl, dal canto suo, dopo il passo falso della prima di campionato, ha fatto un reset e, dalla partita successiva con l’Olimpia Legnaia, è tornato a giocare come sa fare, dimostrando che, in questo campionato, ci può stare e che ha capacità per dire la sua. I ragazzi di Olivieri sono reduci da una bella vittoria ottenuta in trasferta a spese della Pallacanestro Sestri, resa più importante se considerato che la squadra ha giocato senza due giocatori fondamentali: Barsanti, uscito per un risentimento muscolare dopo appena tre minuti di gioco e Barbieri che era sempre in fase di recupero. Ogni week-end i ragazzi di Olivieri si trovano a scendere sul parquet con il classico coltello tra i denti.

"La partita – afferma il coach Olivieri – ci richiede una prestazione di alto livello per riuscire a prevalere, perché loro stanno facendo un ottimo campionato, vengono da tre vittorie e zero sconfitte nelle prime tre giornate e stanno dimostrando di essere molto solidi e preparati".

Il coach conosce bene i giocatori che allena Tonfoni, ma sa anche di cosa è capace il Bcl e che Barsanti e compagni faranno tutto il possibile. Poi rivolge un appello al pubblico di casa affinché si presenti numeroso per incitare la squadra: avere un "sesto uomo" sugli spalti, spesso, è determinante.

"Quarrata di sicuro ha tante qualità, ha giocatori che provengono da categorie superiori e che stanno facendo molto bene – spiega il tecnico umbro –. Un’ottima difesa che ti costringe sempre a fare delle letture importanti e dei passaggi in più per creare un buon tiro; e non sarà facile fargli male da questo punto di vista; però ce la metteremo tutta e contiamo sul sostegno del nostro pubblico, sperando che ci venga a vedere numeroso e daremo il massimo come al solito". Arbitreranno Rinaldi di Livorno e Corso di Pisa.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su