Basket: serie "B" maschile, la nuova sfida. Bcl chiamato al riscatto contro l’Olimpia
I fiorentini, tante volte avversari dei biancorossi in "C", oggi alle 18 al "Palatagliate". Olivieri: "Vogliamo dare una gioia ai tifosi"
A volte ritornano. Esordio casalingo oggi, alle 18, per Basketball Club Lucca (ancora senza Barbieri) che deve riscattare la brutta sconfitta di Empoli, contro una vecchia conoscenza, l’Olimpia Legnaia, affrontata molte volte in serie "C" Gold. Nella passata stagione i fiorentini vinsero il campionato (nelle prime quattro) e, adesso, la sfida si ripete in "B" interregionale, dove Lucca è stata ammessa.
Coach Zanardo guida un roster di primo livello: da Ingrosso, proveniente da Oleggio in "B", a Caronna, altro giocatore che arriva dalla cadetteria nazionale, attualmente infortunato; poi ci sono Mascagni e Bruno, vecchie conoscenze della "C" Gold; e, infine, il diciannovenne Jobstraibrer dall’Aquila Trento che, insieme ai restanti Merlo, Sakellaru Del Secco e compagni, formano un roster di tutto rispetto.
Anche il team gigliato arriva da un ko, a Serravalle Scrivia. Il tecnico lucchese Olivieri fotografa così il match. "Sarà – attacca – una partita veramente tosta; anche loro vengono da una sconfitta e vogliono rifarsi; oggi chi giocherà meglio e lo farà con più volontà e determinazione, alla fine riuscirà a prevalere".
"Tra i ragazzi – ha aggiunto il coach – c’è molta voglia di riscatto. Davanti al nostro pubblico dobbiamo far vedere quello che di positivo abbiamo fatto nel precampionato. Sicuramente Legnaia è un avversario ostico, con tanti giocatori validi, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per metterli in difficoltà, anche se non sarà facile".
Arbitreranno Sposito di Livorno e Posarelli di Grosseto. Bisogna già mettere fieno in cascina e conquistare i primi due punti. Anche perché, nel prossimo turno, i biancorossi saranno di scena a Sestri Levante, trasferta insidiosa. Nella speranza di imitare la Lucchese nel calcio.
Nel frattempo il Basketball Club Lucca apre le porte del palasport di Lucca a tutti gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo del Polo Scientifico Tecnologico professionale "Fermi" e "Giorgi". In collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale, è stato inviato un primo invito ad assistere gratuitamente alla partita tra Basketball Club Lucca e Olimpia Legnaia, prima partita casalinga della stagione 20232024 che sarà disputata oggi, con inizio, come detto, alle ore 18.
La suddetta collaborazione prevede che l’invito ad assistere alle partite casalinghe della prima squadra del Bcl al "Palatagliate" per l’intera stagione sportiva 20232024 venga, poi, esteso a tutti gli altri istituti scolastici del territorio di ogni grado.
Una bella occasione per tutti gli studenti per poter apprezzare dal vivo uno sport di alto livello che richiede e mette in mostra forza, tenacia, disciplina e gioco di squadra.
Massimo Stefanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su