Basket serie B. Secondo miglior attacco contro una difesa top. Tra Ferrara e Nerviano filosofie contrapposte

La squadra di Furlani deve mettersi a correre dopo un inizio faticoso: è il momento di cambiare marcia.

21 ottobre 2023
Secondo miglior attacco contro una difesa top. Tra Ferrara e Nerviano filosofie contrapposte

Secondo miglior attacco contro una difesa top. Tra Ferrara e Nerviano filosofie contrapposte

A guardare i numeri Ferrara e Nerviano paiono due squadre dal modo di giocare opposto, e proprio per questo motivo sarà ancor più interessante capire su che binari si indirizzerà la partita di domani alla Bondi Arena. Al netto degli ormai noti problemi difensivi, su cui si può e si deve lavorare, i biancazzurri fin qui sono stati una squadra completamente a trazione anteriore, capace di segnare più di 80 punti in tutte e tre le gare disputate; discorso diverso per Nerviano, che fa della coesione difensiva la sua forza, e i numeri lo testimoniano. All’esordio con Cesena 64 punti subiti (partita poi vinta 20-0 a tavolino), con Pizzighettone 52 e con Cernusco 57, cifre che ne fanno la miglior difesa del girone (57.7 punti subiti) assieme a quella della capolista Sangiorgese.

Ferrara, invece, subisce meno punti solamente dell’Olimpia Castello (84.0 contro 84.3), un dato da cancellare e da migliorare a tutti i costi, perché non basta avere il secondo miglior attacco del girone (83.3 punti segnati) per essere competitivi. La settimana degli uomini di Furlani è scivolata via senza particolari intoppi, la squadra si è sempre allenata al completo e conosce l’importanza della sfida di domani: perdere getterebbe nello sconforto ulteriore un ambiente già di per sé non tranquillissimo, perché conscio delle difficoltà di questo inizio di stagione.

Ad inizio settimana è andato in scena un confronto costruttivo tra i vertici societari e lo staff tecnico guidato da coach Furlani: la fiducia verso questo gruppo di lavoro rimane intatta, al momento non sono previsti interventi sul mercato e la società conta su un repentino cambio di marcia da parte di Drigo e compagni.

Il calendario mette infatti di fronte ai biancazzurri ben quattro partite casalinghe da qui al 12 novembre, un cammino da sfruttare al massimo per risalire la china e trovare maggiore serenità.

Domani alla Bondi Arena è atteso un bel colpo d’occhio, dopo la buonissima risposta del pubblico ferrarese all’esordio con Piadena, quando erano presenti 780 persone: la piazza sta rispondendo presente e ora si aspetta un cambio di rotta dai propri beniamini.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su