Basket serie C. Il Costone cerca il riscatto con Prato dopo l’amaro ko

Il Costone subisce una sconfitta contro San Vincenzo, compromettendo la classifica per la seconda fase. Domenica affrontano Prato, squadra in forma e rinforzata. La difesa è il punto debole da migliorare.

30 gennaio 2024

È una sconfitta difficile da buttar giù, quella riportata dal Costone sabato sera a San Vincenzo per 92-83. Non tanto per il risultato in sé, meritato dagli avversari che hanno disputato una prova molto positiva specialmente al tiro, quanto per ciò che implica a livello di classifica, soprattutto in ottica di seconda fase. Con la vittoria, anche San Vincenzo è certa di prendere parte alla poule promozione, pertanto il ko della squadra di coach Maurizio Tozzi sarà uno dei risultati che i gialloverdi si porteranno dietro nella seconda fase. Unica nota lieta: aver mantenuto il vantaggio nel doppio confronto. Per Nasello e compagni però, non c’è tempo di leccarsi le ferite: domenica al PalaOrlandi arriva Prato, altra squadra matematicamente certa della poule promozione dopo la vittoria su Montevarchi e grande favorita del campionato insieme al Costone.

Sarà quindi uno scontro tra titani con l’aggiunta di due difficoltà non da poco per la squadra della Piaggia: dopo la crisi nel girone di andata, Prato oggi appare in gran forma e ha una striscia aperta di 7 vittorie consecutive, in più si è rinforzato notevolmente ingaggiando Francesco Forti dalla Libertas Livorno (Serie B). Il Costone è però chiamato a una pronta reazione, per evitare di intaccare ulteriormente lo score con cui presentarsi alla seconda fase, oltre che per difendere il +14 dell’andata. "La nostra difesa ha fatto poco per contenere gli avversari: sono io il primo che deve ripensare e valutare attentamente la sconfitta – aveva detto coach Tozzi –. Non mi sento di imputare granché ai ragazzi. Le squadre si vedono in difesa e le difese le preparano gli allenatori. Sono convinto che le squadre che non riescono a imprimere il proprio ritmo e la propria fisicità in difesa sono squadre che non possono far altro che affidarsi all’errore dell’avversario – ha concluso –. San Vincenzo non ha sbagliato nulla e noi abbiamo perso meritatamente".

AF

Continua a leggere tutte le notizie di sport su