Basket serie D. E anche la rinnovata Artusiana vuole riscoprirsi protagonista

La seconda squadra forlimpopolese debutta alle 21.15 al PalaPicci contro il 4 Torri Ferrara.

29 settembre 2023
E anche la rinnovata Artusiana vuole riscoprirsi protagonista

E anche la rinnovata Artusiana vuole riscoprirsi protagonista

Ripartire, con ambizione, per rinverdire i fasti di una storia importante: questo è l’obettivo in casa Artusiana Forlimpopoli, che fa il suo esordio stagionale stasera alle 21.15, tra le mura amiche del PalaPicci, contro il 4 Torri Ferrara. In questo nuovo campionato di Divisione Regionale 1, la seconda squadra forlimpopolese riparte con un nuovo corso, dopo la scorsa positiva stagione, in cui gli artusiani hanno sfiorato i playoff.

"Sarà un campionato impegnativo, in cui ci sono formazioni strutturate e con tanti veterani, gruppi più votati ai giovani, ma tutte le realtà mi sembra che si stiano approcciando con grande serietà e organizzazione a questo campionato – osserva il nuovo allenatore dell’Abf, Marcello Casadei –. Per quanto mi riguarda, dopo una stagione di stop, mi approccio a questo torneo che non conosco con grande curiosità e voglia di fare bene: sono molto carico". Sarà un campionato molto interessante, in cui l’Artusiana vuole rivestire un ruolo importante: "Vogliamo divertirci per fare le cose seriamente, anche perché l’Artusiana è una società storica per il nostro territorio. Credo sia giusto essere ambiziosi: abbiamo scelto i giocatori per fare una stagione con molte vittorie, poi chiaramente ci sono anche gli altri quindi si vedrà durante l’anno quale sarà il nostro cammino".

Il percorso in precampionato, finora, è stato piuttosto positivo per Piazza e compagni, che sempre hanno battuto le squadre di serie D, International Imola (75-61) e Gaetano Scirea (71-62), giocandosela comunque contro squadre di categoria superiore come Baskérs Forlimpopoli (53-60) e Lugo (62-75). "Abbiamo fatto un buon lavoro in questa preseason, senza particolari intoppi, riuscendo a costruire il nostro sistema di squadra e mettendo le basi per quello che vogliamo fare – prosegue coach Casadei –. Ho visto buona volontà, il desiderio di stare insieme e questo è quello che mi rende più felice e mi fa ben sperare".

Stasera arriva Ferrara, una formazione che vuole fare bene dopo la retrocessione della scorsa stagione. "Il 4 Torri è una squadra storicamente ruvida e aggressiva. Conosciamo diversi giocatori, che hanno disputato anche campionati superiori, quindi li affrontiamo con grande rispetto, ma anche con il forte desiderio di partire bene".

Valerio Rustignoli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su