Bcl scatenato. Sei successi di fila. Anche a Livorno

La Basketball Club Lucca si è aggiudicata il trofeo "Città di Livorno" con sei vittorie consecutive in amichevole. La squadra è ben bilanciata, con cinque giocatori in doppia cifra, e la preparazione è stata senza intoppi. La chimica di squadra aumenta di gara in gara. Prossima domenica si comincia: la salvezza è l'obiettivo.

24 settembre 2023

E meno male che alcuni dirigenti biancorossi hanno parlato esclusivamente di salvezza. Astenersi da voli pindarici, tenere un basso profilo, ok. Ma le sei vittorie consecutive, sia pure in amichevole, hanno certamente aumentato l’ottimismo in casa Basketball Club Lucca che si è aggiudicato il trofeo "Città di Livorno", battendo, prima i padroni di casa e, in finale, Spezia 89-83. Gara combattuta e molto equilibrata: 11-10 in avvio, poi i liguri, approfittando di percentuali al tiro migliori, prendono un vantaggio minimo; ma, a fine primo tempo, Burgalassi e Pierini mettono di nuovo la freccia: 41-35.

La ripresa parte sotto il segno di Pierini (MVP del match con 20 punti); poi Trentin; però è il momento di Spezia che recupera, anche grazie ai tiri dalla distanza di Paoli: 63-67 al 30’. Ma, nell’ultimo quarto, la truppa di coach Olivieri è decisamente in palla, inquadrata e rimonta, arrivando anche ad un vantaggio in doppia cifra, mitigato nel finale. Cinque giocatori in doppia cifra, con Barsanti a quota 9, segno che la distribuzione dell’attacco è ben bilanciata. Tutto ciò con Barbieri ai box per un leggero infortunio, precauzionalmente a riposo.

Ma, ormai, è tempo di campionato: la prossima domenica si comincia. La preparazione è filata via liscia senza intoppi e questo rappresenta, senza dubbio, un bel vantaggio. La chimica di squadra aumenta di gara in gara e i test amichevoli sono stati anche probanti, come con Empoli o anche nella stessa finale con Spezia.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su