Blacks, chi si rivede: Ruvo di Puglia. Sarà una semifinale tra due big
Basket serie B Appuntamento sabato in Supercoppa, a Montecatini Terme, contro i rivali storici .
Tutte le strade portano a Ruvo di Puglia. Incredibile ma vero, i Blacks incroceranno sabato i pugliesi per la nona volta dal maggio del 2022, una sfida che è andata in scena due volte nei playoff e una nei quarti di finale di Coppa Italia, con il bilancio che vede i romagnoli avanti 7-1. Giusto dunque che la semifinale di Supercoppa sia l’ennesimo atto di questo duello, che però avrà un sapore particolare, perché Faenza e Ruvo sono le candidate anche alla vittoria del girone B. Il campo di gara sarà Montecatini Terme, ma ancora non è stato fissato l’orario che verrà stabilito domani. Il match si potrebbe giocare sabato alle 14 (rumors dicono che sia la data più probabile) o alle 18.30, mentre la finale si disputerà domenica alle 16.30.
Nell’altra semifinale si affrontano Npc Rieti e Pielle Livorno. Tutte le gare saranno in diretta streaming a pagamento su LNP Pass. Ovviamente in casa Blacks c’è grande entusiasmo e l’obiettivo è vincere nuovamente il trofeo conquistato nel 2021, ma coach Garelli non vuole perdere di vista il vero obiettivo della preseason che è quello di arrivare pronti all’esordio in campionato dell’1 ottobre con Mestre, anche se questo trofeo è l’unico che manca nella sua ricca bacheca. Nell’attuale roster ci sono quattro giocatori che erano in campo tre anni fa: Poggi, Siberna, Petrucci e Vico. La guardia argentina nel 2021 ha conquistato un record difficilmente ripetibile, vincendo tutti i trofei LNP nell’anno solare: campionato e Coppa Italia con Piacenza e Supercoppa con Faenza. "Andiamo alla Final Four con animo sereno – sottolinea Garelli – anche se non è il massimo giocare una o due partite nel fine settimana prima dell’inizio del campionato. Questo traguardo ce lo siamo guadagnati e cercheremo di fare la migliore figura possibile pur cercando allo stesso tempo di portare avanti il nostro lavoro senza stravolgerlo, anche se purtroppo le due gare giocate in pochi giorni ci hanno costretti a cancellare alcune cose che avevamo programmato".
"Questo torneo arriva in un momento in cui le squadre mettono benzina nel motore per prepararsi ad una stagione che sarà ancora più lunga e difficile del solito e dunque daremo il massimo come sempre senza però correre il rischio di arrivare stanchi alla prima di campionato contro una squadra che invece ha avuto una ventina di giorni di tempi per preparare la partita. Cercheremo di far coesistere le due cose, ma non sarà semplice". Riguardo alla vittoria con San Vendemiano il coach è soddisfatto della gara dei suoi. "Abbiamo retto bene in difesa e questo è un dato importante, mentre in attacco abbiamo tirato troppo da tre punti".
Luca Del Favero
Continua a leggere tutte le notizie di sport su