Blacks, Final Four a un passo. E Pastore vuole rientrare

Match di Supercoppa oggi alle 20.30 in casa contro Rucker San Vendemiano. Il play-guardia al lavoro per la prima di campionato, l’1 ottobre con Mestre.

17 settembre 2023
Blacks, Final Four a un passo. E Pastore vuole rientrare

Blacks, Final Four a un passo. E Pastore vuole rientrare

Obiettivo Final Four di Supercoppa. I Blacks scendono in campo alle 20.30 al PalaCattani contro la Rucker San Vendemiano con l’intenzione di entrare tra le quattro semifinaliste della manifestazione che si giocheranno il prossimo week end a Montecatini Terme la vittoria finale, provando ad alzare ancora una volta il trofeo vinto nel 2021. L’umore in casa faentina è altissimo dopo la rotonda vittoria contro Fabriano nel secondo turno e l’entusiasmo è palpabile anche tra i tifosi. In caso di vittoria i Raggisolaris affronterebbero in semifinale una tra Pielle Livorno e Bakery Piacenza, mentre nell’altro parte del tabellone si giocano Npc Rieti – Virtus Imola e Ruvo di Puglia – Cassino. I biglietti si possono acquistare on line nel sito www.liveticket.it oppure dalle 19.30 alle biglietterie del PalaCattani. Gli abbonati entrano gratis. "Puntiamo alla Final Four – sottolinea coach Luigi Garelli –. Questo torneo è importante per prepararsi al meglio al campionato e lo stiamo interpretando nella maniera migliore pur non volendo stravolgere il nostro programma di preparazione atletica. Pastore, ad esempio, sta lavorando per essere pronto in vista del debutto in campionato dell’1 ottobre in casa con Mestre e non verranno accelerati i tempi di recupero neanche in caso di una qualificazione alla semifinale".

Difficile capire quale formazioni schiererà stasera la Rucker visto che mercoledì ha dovuto fare a meno della stella Gluditis, guardia lettone giudicata tra i migliori stranieri dell’intero campionato, e ha utilizzato soltanto pochi minuti Chiumenti. "San Vendemiano ha tanta qualità in ogni reparto e caratteristiche simili alle nostre. Ha un solo pivot di ruolo che è Chiumenti e molti giocatori atletici che possono giocare in tanti ruoli sotto canestro e sul perimetro. Cacace, può essere impiegato da ala piccola e da ala grande come Gatti, giocatore d’esperienza, mentre Oxilia in serie B Nazionale può ricoprire ben tre ruoli dalla guardia all’ala grande. Il giocatore è arrivato al posto di Nasello ed è la dimostrazione di come la dirigenza sia ambiziosa. Il nome più importante è Gluditis, che ha segnato 25 punti nell’unica gara giocata in Supercoppa, ma ci sono tanti altri atleti che in B Nazionale si sono fatti valere come il playmaker Di Emidio, la guardia Perin e Calbini, uno dei migliori 2002 d’Italia. Molto interessanti sono gli under Vettori, partito in quintetto nelle due gare di Supercoppa e secondo marcatore della squadra, e Zacchigna. Sarà una gara da affrontare con l’atteggiamento che abbiamo avuto nel secondo tempo con Fabriano". Infine il gm Andrea Baccarini entra a far parte del consiglio direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su