Blacks, ora c’è San Vendemiano. Faenza non vuole fermarsi qui

Basket serie B Quarto di finale domenica in casa alle 20.30. Garelli: "Vogliamo onorare la Supercoppa" .

15 settembre 2023
Blacks, ora c’è San Vendemiano. Faenza non vuole fermarsi qui

Blacks, ora c’è San Vendemiano. Faenza non vuole fermarsi qui

Niente derby con la Virtus Imola, ma sfida casalinga contro la Rucker San Vendemiano. Il quarto di finale di Supercoppa che vedrà i Blacks impegnati domenica alle 20.30 al PalaCattani non sarà contro i cugini imolesi come tutti si attendevano, un cambio di programma dovuto ad uno ‘scherzo geografico’. La LNP ha infatti dovuto accoppiare le squadre in base alla vicinanza geografica partendo dalle quattro teste di serie che oltre ai faentini sono state Ruvo di Puglia, Npc Rieti e Pielle Livorno e la squadra più vicina a San Vendemiano era proprio quella manfreda. Poco male, perché se i Blacks sono quelli di mercoledì capaci di schiantare Fabriano con un eloquente +26 pur senza schierare Pastore, non possono di certo aver paura di nessuno nella strada verso la final four di Montecatini Terme in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.

In caso di vittoria i Raggisolaris affronteranno la vincente di Pielle Livorno - Piacenza, mentre nell’altra parte del tabellone si giocano Npc Rieti – Virtus Imola e Ruvo di Puglia – Cassino. I biglietti per la partita di domenica (gratis per gli abbonati) si possono acquistare su www.liveticket.it o il giorno della partita alle biglietterie del PalaCattani dalle 19.30. Tornando alla gara con Fabriano, è da evidenziare l’autorità con cui i Blacks hanno chiuso i conti nel secondo tempo grazie alla difesa e anche le statistiche sono eloquenti. Oltre ad Aromando, autore di 34 punti con 15 rimbalzi, sono da notare i 7 assist di Galassi e i 6 di Vico, come i 4 di Poggi, Aromando, Papa e Tomasini, a testimonianza dell’ottimo gioco di squadra che si sta già intravedendo. La super prestazione ha poi evitato di dover fare calcoli per il passaggio del turno, perché toccato il +28 i Blacks hanno soltanto gestito senza pensare ai risultati altrui. "Purtroppo il regolamento non ci ha permesso di dare spazio ai giovani tranne che a Ballarin – afferma coach Luigi Garelli – perché sapendo che Imola aveva vinto di 21, abbiamo dovuto gestire fino alla fine il nostro vantaggio. Abbiamo giocato una buona partita pur avendo avuto pause difensive nel primo tempo a causa di scelte azzardate poi nel secondo abbiamo messo in campo le cose provate in settimana e siamo stati più compatti. Quando poi si hanno lunghi che fanno canestro da fuori come Aromando, tutto diventa più semplice".

E ora sotto con San Vendemiano. "Ci attende un’altra partita contro una squadra forte che servirà nel nostro percorso di crescita. La Supercoppa è una manifestazione strana: nessuno vuole mai perdere, ma si gioca in un momento della stagione in cui si lavora per essere pronti per il campionato. Bisogna quindi cambiare i carichi di lavoro, e ad esempio giovedì ho dato il giorno libero mentre se avessimo giocato una amichevole ci saremmo allenati, ma vogliamo onorarla fino in fondo, senza però stravolgere il piano di lavoro".

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su