Brixia, chi ben comincia...

La squadra sembra avere tutte le carte in regola per ottenere la salvezza .

di LUCA MARINONI -
6 ottobre 2023
Brixia, chi ben comincia...

Brixia, chi ben comincia...

La nuova Brixia è partita con il piede giusto ed ha fatto capire di avere capito la “lezione£ impartita lo scorso anno dalla prima stagione in A1. In effetti, ritrovato il massimo campionato femminile di basket dopo aver rilevato i diritti sportivi di Moncalieri all’inizio dell’estate, la società biancazzurra ha allestito con notevole impegno un roster di indubbio interesse e la prima giornata ha dimostrato che il gruppo profondamente rinnovato affidato a coach Zanardi ha le carte in regola per conservare il posto appena ritrovato in A1.

In questo senso il successo (61-55), tanto sofferto quanto combattuto, con Faenza nella gara inaugurale (che si è giocata a Schio) ha messo in mostra segnali molto importanti. Il primo lo ha posto al centro dell’attenzione lo stesso allenatore brixiano: "Avevo già potuto rendermi conto che questa squadra ha grande cuore, ma la vittoria con Faenza me lo ha confermato sul campo e in una partita ufficiale. Le ragazze non hanno mai mollato ed hanno saputo reagire ribaltando una situazione che sembrava più che difficile". Basta ripassare l’andamento del match con le romagnole, in effetti, per dare il giusto rilievo alla bella impresa compiuta da Carlotta Zanardi (scesa in campo con una maschera protettiva dopo una gomitata subita in amichevole) e compagne che si sono trovate ad inseguire le rivali per oltre tre quarti del match, scivolando addirittura a -11 prima di dare il via ad una riscossa che, grazie al cospicuo bottino di 31 punti nell’ultima frazione di gioco, ha concretizzato una vittoria che solo pochi minuti prima poteva sembrare proibitiva.

Partire col piede giusto e mettere in classifica due punti è stato molto importante per la convinzione e la fiducia della Brixia, che è subito chiamata ad una riprova più che difficile, visto che nell’anticipo di domani (palla a due alle 18) le biancazzurre dovranno rendere visita ad una rivale accreditata come la Virtus Bologna. Un banco di prova che potrà fornire indicazioni preziose sul reale valore delle Leonesse, che devono verificare le condizioni di una giocatrice importante come Arianna Landi, già assente con le faentine per la frattura scomposta del setto nasale, e devono recuperare le energie spese per venire a capo di un incontro assai complicato come quello con Faenza. In questo senso, però, la Brixia può contare sull’apporto di elementi come Madeleine Garrick e Vasiliki Louka che hanno fatto vedere sin da questa prima partita le loro qualità. Se il gruppo di coach Stefano Zanardi riuscirà a far vedere anche a Bologna il cuore e la voglia di lottare che hanno reso possibile il successo in rimonta nella prima giornata, anche la sfida tutta in salita con la Virtus potrebbe riservare qualche bella sorpresa alle brixiane.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su