Carrara: Il CmC assicura Eerikinharju, guardia finlandese

Elias Eerikinharju, guardia finlandese di 190 cm, è il nuovo acquisto della Pallacanestro Audax Carrara. Con due campionati già giocati in Italia, arriva per rafforzare un organico fragile e vulnerabile. Si vedrà come si ambienterà nel campionato toscano.

4 ottobre 2023
Il CmC si assicura il finlandese. Elias Eerikinharju

Il CmC si assicura il finlandese. Elias Eerikinharju

Viene da Helsinki e si chiama Elias Eerikinharju (nella foto), il nuovo acquisto della Pallacanestro Audax Carrara. Classe 1996, ruolo guardia, 190 centimetri, il finlandese è sbarcato ieri all’aeroporto di Pisa, ha già sostenuto il primo allenamento con la nuova squadra e sabato sarà già in campo per la prima di campionato (trasferta contro il Vela Viareggio). Eerikinharju ha giocato nella massima serie di basket finlandese ma non è una novità per la pallacanestro italiana perché qui ha già giocato due campionati, uno in Lombardia e uno nelle Marche, sempre nella C silver.

Arrivato dal Paese dei laghi nel 2021, in Italia ha giocato con la maglia del Morbegno 27 partite, segnando 490 punti (media 18,1 con un best di 35), mentre l’anno successivo è ad Ascoli dove però gioca solo cinque partite segnando 129 punti (media 25,8 con un best di 34). Con questo inserimento l’Audax prova a rafforzare in estremis un organico che, dopo la batosta di Firenze contro l’Affrico nella seconda partita di coppa Toscana, è apparso piuttosto fragile e vulnerabile. I numeri dicono che Eerikinharju ha la mano calda, ma occorrerà vedere in quanto tempo si ambienterà nel gruppo gialloazzurro, al lavoro già da un mese e mezzo, e come reagirà all’interno di un campionato toscano che per tradizione non è né morbido né docile.

ma.mu.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su