Coach Lotesoriere (Raggisolaris). "Una delle chiavi sarà il tiro da fuori»

Ravenna in casa nel derby con l’Andrea Costa Imola schiererà Uljarevic. Faenza sull’ostico campo di San Vendemiano. Match alle 18

25 febbraio 2024
"Una delle chiavi sarà il tiro da fuori"

"Una delle chiavi sarà il tiro da fuori"

Mentre fuori le temperature sono in caldo, si preannuncia caldissimo questa sera al Pala Costa quando, con palla a due alle ore 18 (dirigono i signori Andretta e Buoncristiani), l’OraSì Ravenna riceverà, in un match ad alto contenuto emotivo, l’Andrea Costa Imola. Sarà una partita cruciale per i giallorossi, chiamati ad invertire una tendenza che li sta pericolosamente avvicinando, complice l’accelerata delle rivali, alle zone paludose della classifica: di contro Bedetti e compagni troveranno una squadra che vive un buon momento di forma e che naviga in quartieri più tranquilli. Sarà la giornata dell’esordio, in maglia giallorossa, dell’ultimo arrivato Karlo Uljarevic, scelto da Giorgio Bottaro e Massimo Bernardi per essere l’uomo della svolta: impossibile ovviamente attendersi mari e monti visto che il croato di fatto ha svolto solamente un paio di allenamenti con i nuovi compagni, ma al contempo il numero 0 potrebbe portare una sferzata di energia. "Karlo – commenta Bernardi – ha fatto con noi solamente l’allenamento del venerdì e del sabato. Ovviamente non può essere ancora inserito nella squadra come dovrà essere di qui a breve ma sono convinto che ci darà una mano. È la squadra nel suo insieme che stasera è chiamata a fare una prestazione super per provare a conquistare i due punti che per noi son fondamentali".

Bernardi fa poi un appello al pubblico. "Spero ci sia il palazzetto pieno, è un derby e noi siamo estremamente determinati perché vogliamo fare una gran bella partita con risultato positivo da dedicare al nostro pubblico. In settimana abbiamo lavorato tanto e bene sui nostri difetti e sulle cose che abbiamo sbagliato ultimamente; dobbiamo assolutamente cambiare l’inerzia di questo ultimo periodo e lo possiamo fare solamente se facciamo una grande partita perché l’Andrea Costa Imola è una squadra molto forte ed esperta, con punti di riferimento emotivi molto chiari, con talento e punti nelle mani". Effettivamente l’Andrea Costa Imola è una brutta gatta da pelare per l’OraSì. Gli imolesi, infatti, viaggiano a 24 punti in classifica e nell’ultimo periodo sono in ottime condizioni, come testimoniato dalle tre vittorie nelle ultime cinque partite. Coach Bernardi non si fida degli avversari. "Drocker e Aukstikalnis (16.5 punti di media e il 44% da tre) son le principali bocche da fuoco ma non sono le uniche a disposizione di coach Di Paolantonio, che può contare su giocatori del calibro di Corcelli, Crespi, Fazzi e soprattutto Ranuzzi che è il leader emotivo della squadra insieme a Corcelli. Dovremo fare una grande partita per conquistare i due punti ma lo vogliamo fortissimamente per regalare una grande gioia ai nostri tifosi e ripartire". Dopo che la prevendita online sul circuito Vivaticket per i tifosi di Ravenna non è stata consentita per motivi di sicurezza, il Basket Ravenna, per agevolare la tifoseria giallorossa, informa che sarà possibile acquistare i tagliandi per il derby, oltre che come di consueto dalle 17 in poi, anche durante un’apertura straordinaria stamattina dalle 10.30 alle 11.30.

Riccardo Sabadini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su