Coppa Toscana: la Libertas difende il suo titolo. Domani sera sfida da dentro o fuori con Castelfranco

Libertas debutta domani sera al Palatagliate nella Coppa Toscana-Trofeo Bugliesi, con lo scopo di onorare la competizione da campioni in carica. Avversario storico Castelfranco, con un roster rinnovato. Libertas incompleta a causa di problemi fisici.

16 settembre 2023

Prende il via la stagione ufficiale della Libertas che, domani sera, alle 21, debutterà al "Palatagliate" in Coppa Toscana-Trofeo Bugliesi, dedicato alle squadre della Prima divisione regionale, la vecchia serie "D". I biancorossi sono i campioni in carica del trofeo. Una formula, quella di quest’anno, con scontri diretti da dentro o fuori: chi perde, tra Libertas e Castelfranco, dirà subito addio alla coppa.

"E’ una partita – ha commentato Romani (foto) – che ha un doppio risvolto, perché, chiaramente, in questa fase di stagione la coppa ha sempre avuto la funzione primaria di un pre-campionato ufficializzato, partite vere, non semplici amichevoli; però sempre con la finalità principale di avvicinarci al campionato e di prepararlo anche con queste sfide. Ci presentiamo a questa competizione da campioni in carica e vorremmo onorarla nel milgiore dei modi, cercando di fare dei passi avanti. Saremo largamente incompleti, perché, del resto, non si possono rischiare o forzare certi giocatori che magari hanno problemi muscolari o non sono in perfette condizioni".

"Castelfranco – ha concluso il coach biancorosso – è un avversario storico. Il roster è cambiato parecchio rispetto allo scoros anno, con cinque nuovi innesti, più il cambio di allenatore ed è chiaro che troveremo una squadra differente da quella che conoscevamo. Anche noi siamo molto diversi, abbiamo perso sei giocatori e ne abbiamo presi tre, abbiamo quindi di un roster corto condizionato in questo momento da qualche problema fisico di troppo".

Alessia Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su