Da Salerno a... Caserta. Fabo, obiettivo riscatto

Gli uomini di coach Barsotti devono subito mettersi alle spalle il ko con l’Arechi "È andato tutto storto". Domenica al PalaTerme arriva un pezzo di storia.

13 ottobre 2023
Da Salerno a... Caserta. Fabo, obiettivo riscatto

Da Salerno a... Caserta. Fabo, obiettivo riscatto

Li ha pagati tutti insieme in una sola notte i vari contrattempi di natura fisica di questo inizio di campionato, la Fabo Herons Montecatini. Coach Federico Barsotti aveva messo in guardia tutto l’ambiente rossoblù nel post-partita contro Rieti, conscio che la squadra prima o poi avrebbe potuto accusare un cedimento. Cedimento che si è puntualmente manifestato mercoledì sera in quel di Capriglia di Pellezzano, contro una Virtus Arechi Salerno che dal punto di vista offensivo le ha indovinate proprio tutte, tirando con l’80% da due e quasi il 40% da dietro l’arco: "Sapevamo che Salerno ha nelle corde questo tipo di prestazioni, in questo momento la graduatoria non è di certo veritiera – analizza a mente fredda coach Federico Barsotti – L’Arechi conta nel proprio roster giocatori importanti, che contro di noi hanno fatto la differenza in attacco, segnando canestri difficilissimi. Da parte nostra è stata una brutta serata, il 95-81 finale è un risultato inaccettabile per quella che è il nostro modo di giocare. I passi indietro rispetto a domenica scorsa sono evidenti, anche perché è andato tutto storto fin dall’inizio: abbiamo avuto problemi di falli già durante il primo quarto e quindi quintetti condizionati dai falli, di conseguenza non è stato possibile distribuire al meglio i minutaggi, soprattutto perché avevamo un paio di giocatori chiaramente in difficoltà dal punto di vista fisico che hanno giocato sopra il dolore ma non erano chiaramente al top della condizione".

E non lo saranno probabilmente nemmeno domenica al PalaTerme, dove la Fabo andrà a caccia del riscatto contro un pezzo di storia del basket italiano, quella Juve Caserta che ha sicuramente vissuto momenti migliori di quello attuale ma che resta un’istituzione della pallacanestro nostrana: "Faccio l’allenatore e il mio compito è preoccuparmi della Paperdi Caserta attuale, che è una squadra temibile, con dei valori tecnici importanti come tutte le squadre di questo campionato – commenta il tecnico degli Herons – Come noi sono reduci da una brutta sconfitta nel turno infrasettimanale e quindi saranno carichi a mille, ma noi vogliamo riscattarci davanti al nostro pubblico. Sarà un’altra battaglia in questo inizio di stagione anomalo e complicatissimo, è fondamentale recuperare più energie possibili per quest’ultimo sforzo, poi da lunedì avremo quasi faremo il punto della situazione su infortuni vari e ritardi di condizione e cercheremo di rimettere insieme i pezzi".

Filippo Palazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su