Delusione Regazzi a Imola: "Occasione mancata"

La Neupharma Virtus Imola ha perso la sua prima partita di campionato di Serie B Nazionale a San Severo con un solo canestro di differenza. Una sconfitta che è stata causata da un terzo tempo con pochi punti, e che coach Regazzi spera di trasformare in tante cose positive in vista della prossima sfida.

di ANTONIO MONTEFUSCO -
3 ottobre 2023
Delusione Regazzi: "Occasione mancata"

Delusione Regazzi: "Occasione mancata"

Il campionato della Neupharma Virtus Imola è cominciato con una delusione. I gialloneri sono stati battuti a San Severo con un solo canestro di differenza. Una Virtus che ha acciuffato i padroni di casa sul 66-66 grazie alla tripla allo scadere di Balciunas; un miracolo che ha permesso agli imolesi di potersi giocare le proprie chances nel supplementare. Analizzando complessivamente la sfida, balza all’occhio il rendimento avuto nella terza frazione dove gli uomini di Regazzi hanno infilato solamente 9 punti, troppo pochi per un gruppo che ha un buon potenziale in fase offensiva. In quei dieci minuti giocati dopo l’intervallo lungo, la V imolese non è riuscita a leggere le difese dei pugliesi, l’attacco si è inceppato e questo ha condizionato Imola anche nel proseguo di partita.

Nonostante questo black out, la Virtus ha avuto comunque la possibilità di vincerla, e di cominciare subito bene questo anno in serie B Nazionale.

"Questo era un esordio in trasferta – commenta coach Regazzi –, una trasferta impegnativa dal punto di vista della gestione, abbiamo imparato qualcosa da questa sconfitta. Sono deluso per una serie di motivazioni, la Virtus ha avuto un’opportunità ma non l’ha cavalcata. Avevamo delle grandi possibilità, non sfruttate per merito degli avversari che hanno giocato su alcune nostre difficoltà, non siamo stati la squadra che abbiamo in mente".

Quel terzo tempo con pochi punti pesa parecchio sull’economia della gara: "La terza frazione ha fatto vedere un momento di non coinvolgimento di squadra, ci siamo palleggiati sui piedi, ci sono stati problemi nella gestione dei possessi. Ho visto troppo uno contro cinque e non cinque contro cinque. Questo è un problema che va risolto con tranquillità e le dovute spiegazioni, lo faremo nello spogliatoio per non cadere più in questi errori". Una Neupharma che deve riprendersi già nella sfida di domenica con Taranto: "A livello offensivo bisogna trovare la voglia di passarci la palla e muoversi, questo dobbiamo fare, ora c’è più concentrazione sulle caratteristiche individuali. Per la prossima sfida spero che la mia squadra si avvicini a quello che ho in testa, in settimana cercheremo di trasformare l’empasse di San Severo in tante cose positive".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su