Divisione regionale 1, superata anche il fanalino di coda Ancona. Pesaro basket non sbaglia: tredici gare utili

Il Pesaro Basket rimane imbattuto in Divisione Regionale 1, vincendo facilmente contro il Campetto Ancona. Anche la Pallacanestro Senigallia perde contro la Vuelle B. Nel derby pesarese, il Montecchio cede al Bramante. La Giovane Robur Osimo sconfigge il Basket Vadese. Il Basket Auximum di Osimo vince contro l'Aesis '98 Jesi dopo un tempo supplementare.

3 febbraio 2024
Pesaro basket non sbaglia: tredici gare utili

Pesaro basket non sbaglia: tredici gare utili

Se in Serie C il bottino di zero sconfitte della capolista si è interrotto, in Divisione Regionale 1 il Pesaro Basket (foto Cambrini e Galdelli) resiste imbattuto, trionfando agilmente in casa al Pala3 di Villa Ceccolini contro il fanalino di coda del Campetto Ancona. I ragazzi biancoverdi resistono un solo quarto, il primo, in cui però addirittura sono in vantaggio 22-23, prima che la superiorità pesarese venga fuori con un mortifero parziale di 30-9 che li porta avanti 52-32. Il punteggio saldamente in controllo non fa alzare le mani dal volante alla formazione di coach Spagnoli, che continua a dominare segnando 46 punti anche nel secondo tempo subendone solo 20, terminando così il match col punteggio di 98-52. A segno tutti i dodici convocati, spicca come sempre Terenzi con 20 punti, seguito da Corsini con 13 e altri quattro uomini in doppia cifra. Tra le dirette inseguitrici, appaiate a tre partite di distanza, cade la Pallacanestro Senigallia, sconfitta alla "Celletta" da una Vuelle B da tre vittorie su tre nel nuovo anno.

La partita è una montagna russa, segnata da tre parziali che ribaltano completamente il risultato. La formazione di coach Iannetti parte egregiamente nel primo tempo, trovando ritmo in attacco e andando all’intervallo avanti 45-39; qui però i biancorossi vengono sorpresi dalla reazione senigalliese che ribalta il match con un parziale di 9-27 per il +12 di fine terzo quarto. Con l’inerzia tutta a favore degli ospiti, la VL B trova la forza di non mollare la partita e ribaltarla nel finale con un’incredibile 27-13 negli ultimi dieci minuti. Finisce 81-79, con Parlani (19 punti) miglior marcatore. Anche il derby pesarese tra Montecchio e Bramante è super, con i primi assetati di vittoria, complice anche l’acquisto di Ricci dal Basket Giovane, costretti però a cedere 79-85, anche qui subendo un grosso parziale nell’ultimo quarto. Il primo tempo è infatti a tinte ospiti, col Bramante che approccia meglio la gara e va all’intervallo forte del vantaggio di nove punti; Montecchio però ha voglia di tornare alla vittoria (che manca dall’11 novembre) e ribalta lo svantaggio trovandosi a condurre 62-56. La formazione di coach Morelli sembra in controllo ma Nicolini, autore di 28 punti, e Scavolini (19), realizzano la contro rimonta di 17-29 per trionfare per la sesta volta in stagione. Con la sconfitta di Senigallia la prima inseguitrice del Pesaro Basket rimane la Giovane Robur Osimo che sconfigge 74-55 il Basket Vadese. Gli uomini di coach Marinucci ci provano nel primo quarto, andando avanti 12-18, ma poi nulla possono contro gli osimani che li sorpassano prima dell’intervallo e poi consolidano il vantaggio nel secondo tempo. Vince infine anche l’altra formazione di Osimo, il Basket Auximum, prossima avversaria del Pesaro Basket, contro l’Aesis ‘98 Jesi 84-91, dopo un tempo supplementare.

l.s.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su