Drocker "Andrea Costa, sono pronto a colpire"

Basket B Nazionale Il play-guardia è al settimo anno nel campionato cadetto: "Sono duttile, ma non nego la mia indole realizzativa"

di LUCA MONDUZZI -
15 settembre 2023
Drocker "Andrea Costa, sono pronto a colpire"

Drocker "Andrea Costa, sono pronto a colpire"

Un giovane esperto. L’ossimoro rende bene l’idea per descrivere Gian Marco Drocker, l’esterno dell’Andrea Costa che pur avendo appena 22 anni si appresta a disputare in biancorosso la sua settima stagione nel campionato cadetto. Oltretutto in un ruolo chiave, anzi due, visto la sua duttilità permetteranno a coach Emanuele Di Paolantonio di giostrarlo da guardia titolare così come da playmaker. "Sono contento di essere all’Andrea Costa perché ho trovato un bel gruppo – osserva Drocker –. Abbiamo fatto subito squadra grazie al fatto che qualcuno si conosceva già dall’anno scorso e sono stati bravi a integrare i nuovi. Non conoscevo prima coach Di Paolantonio, anche perché lui in questi anni aveva allenato a livelli superiori, ma mi sono fidato e penso di non aver sbagliato". Una scelta, quella di puntare sull’Andrea Costa, dopo aver ascoltato anche i consigli del fidanzato di sua sorella Rebecca, che altri non è che l’ex biancorosso Carlo Trentin. "Per coincidenze di date in campionato sono venuto a vedere solo una partita al PalaRuggi, due anni fa la semifinale playoff con Agrigento e giocare in un palazzetto così caldo è qualcosa che tante squadre non hanno. Poi Carlo me ne ha parlato sempre bene, mi ha dato una buona impressione e questo mi ha aiutato nella scelta". Giovane ma esperto, si diceva. "Il fatto di essere ormai al settimo anno di B mi fa pensare più da vecchio che non da ragazzo. Non ho problemi a prendermi responsabilità in momenti importanti e questo dipende non tanto dall’età ma dall’esperienza e dal livello in cui giochi".

Guardia di origine, ma con licenza di portare palla. "Sono sempre stato abituato a giocare da playmaker, ma un play che costruiva per sé più che per gli altri. Il mio ruolo naturale è però la guardia e non nego la mia indole realizzativa, ma visto che in passato la mia struttura fisica non mi permetteva di giocare così mi sono adattato".

Un’Andrea Costa che impensierisca gli avversari sul piano atletico è un’idea del play-guardia biancorosso. "Dobbiamo lavorare a livello di condizione atletica e puntando su questo aspetto per mettere in difficoltà le altre squadre possiamo levarci delle soddisfazioni, giocando ogni partita diversa a seconda dell’avversario. Quanto al campionato, le squadre sono dimezzate e non ci saranno quelle materasso con pure un maggior livello fisico e atletico. Sono curioso di scoprire questo campionato", termina il giocatore.

Scrimmage. È terminata 77-77 l’amichevole giocata a Ozzano (23-20, 17-16, 24-14, 13-27 i quarti).

Tabellino: Aukstikalnis 21, Crespi 7, Fazzi 4, Ranuzzi 7, Drocker 11, Corcelli 15, Marangoni 9, Donati, Sorrentino 1, Bresolin 2, Ronchini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su