Due Torri e New Flying Balls fermate: sconfitte in Interregionale

Le squadre bolognesi interrompono la serie di vittorie: Bologna 2016 cade contro Reggio Emilia, New Flying Balls sconfitte da Loreto Pesaro.

di Redazione Sport
14 dicembre 2024
Bologna 2016, Tinsley in palleggio

Bologna 2016, Tinsley in palleggio

Si interrompe sul più bello il momento positivo delle Due Torri bolognesi Bologna 2016 e New Flying Balls, che dopo 4 vittorie consecutive ciascuna alzano bandiera bianca nel turno infrasettimanale e frenano così lo slancio al vertice dei rispettivi gironi di Interregionale.

Nella division C della Conference Nordest il Bologna, sesto della classe, incappa infatti nella seconda sconfitta casalinga contro la meno quotata Basket 2000 Reggio Emilia, che espugna il PalaSavena 66-75 senza tuttavia ribaltare la differenza canestri dell’andata (a ottobre i rossoblù si imposero di 23 lunghezze). Complice la minor aggressività difensiva delle ultime uscite (Bologna è la seconda miglior difesa del girone, 69,8 punti subiti, dietro a Pizzighettone, 69,4), oltre ad alcune voci statistiche sconfortanti (13/34 da tre e 15 palle perse), sono subito gli ospiti a orchestrare l’inerzia del match con Alberione (23 punti) e Porfilio (11): a metterci la pezza nel finale sono i liberi di Gamberini (8), che cala il primo sipario sul 15-24. Il trend non cambia nei secondi 10’, coi bolognesi all’inseguimento affannoso dei reggiani e coi soli Tinsley (17) e Ugolini (6) alla ricerca di una scossa sul -22 (28-50 all’intervallo).

La reazione difensiva arriva nella ripresa, tastando il -7 che sembra innescare un barlume di speranza, ma è Lusetti (15) a incamerare definitivamente la partita. Domani alle 18,30 la trasferta sul parquet di Cernusco, nono in classifica.

Sorte analoga nella division E della Conference Centro per i ‘palloni volanti’ di coach Lolli, che inciampano nel big match sul campo di Loreto Pesaro 91-80 e vedono sfumare il primo posto: i pesaresi sigillano così la leadership, in coabitazione con Matelica, col beneficio del doppio scontro diretto favorevole ai danni degli ozzanesi, ora terzi. Dopo 20’ di sostanziale parità (41-41 all’intervallo) sono i marchigiani a scappar via con un pesante break di 35-15 che sigilla la partita: sulla sponda biancorossa doppie cifre per Ranitovic (24), Cortese (12) e Piazza (17).

Domani, alle ore 18, si torna in viale 2 Giugno contro il fanalino di coda Teramo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su