Ecco la nuova geografia della pallacanestro della nostra provincia. Basket 2000 regina delle minors, ’solo’ quattro squadre in Serie C

La stagione delle "minors" nel basket reggiano si è conclusa con la vittoria della Bmr Basket 2000 in Serie C e il triangolare retrocessione. La Bmr Basket 2000 rappresenterà la provincia in Serie B, mentre si riduce il contingente in Serie C. Tre squadre reggiane partiranno in DR1, mentre DR2 vedrà una folta rappresentanza.

11 giugno 2024
Basket 2000 regina delle minors, ’solo’ quattro squadre in Serie C

Basket 2000 regina delle minors, ’solo’ quattro squadre in Serie C

Con la vittoria alla "bella" della Bmr Basket 2000 nella finale di Serie C e il triangolare retrocessione che ha visto Novellara e Casalecchio conquistare la salvezza ai danni di Correggio, si è chiusa nel week end la stagione delle "minors". Ecco, salvo ripescaggi o mancate iscrizioni, la suddivisione del plotone reggiano nelle varie categorie.

Serie B. La Bmr Basket 2000 rappresenterà nel 2024/25 l’apice della pallacanestro della nostra provincia, Unahotels esclusa. La B, conquistata dopo tre sfide senza esclusioni di colpi contro i Baskers Forlimpopoli, non rappresenta una novità per il sodalizio cittadino, che vi ha già partecipato nel triennio 2016/2019: all’epoca la squadra giocava a Scandiano, mentre ora ha fatto ritorno a "casa" disputando le gare interne al PalaBigi, mentre il campionato era a tutti gli effetti quello di B nazionale, mentre la categoria attuale è Interregionale.

Serie C. Si riduce, in conseguenza dei risultati, il contingente in Serie C: con Correggio retrocessa e Bmr salita di categoria, restano Scandiano, Castelnovo Monti, Montecchio e Novellara. Gli scandianesi, in particolare, saranno chiamati al difficile compito di confermare la splendida annata chiusa con l’eliminazione in semifinale dopo aver vinto regular season e poule playoff; il resto del quartetto, invece, riparte dalla salvezza.

DR1. Ci saranno 3 reggiane ai nastri di partenza, con Correggio che affianca Basket Jolly e Reggiolo (quest’ultima ha salutato coach Bosi e va in cerca di un nuovo tecnico).

DR2. Folta la rappresentanza: arrivano anche le retrocesse Nubilaria, Icare Cavriago e Basketreggio, che si aggiugono a Torre, Sampolese, Saturno Guastalla, Luzzara, Gazze Canossa, Campagnola, Heron, Sant’Ilario, Castellarano, Bibbianese e Go Basket, oltre alle seconde squadre di Correggio, Castelnovo Monti e Scandiano, quest’ultima salita dalla DR3.

d.r.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su