Fabo Herons Montecatini, ultimi scampoli di precampionato

Gli Herons di coach Barsotti si preparano al campionato con un quarto scrimmage contro la Virtus Siena, seguito da una prova generale contro la Virtus Imola. Carichi di lavoro e minutaggi gestiti al massimo per una vera prova generale in vista della stagione.

22 settembre 2023

Sono giorni frenetici in casa Fabo Herons Montecatini. La truppa di coach Federico Barsotti è alle prese con gli ultimi scampoli del precampionato, fra impegni dentro e fuori dal parquet. Dopo la presentazione gli "aironi" si sono rituffati nel basket giocato, cimentandosi mercoledì nel quarto scrimmage pre-stagionale in quel di Asciano Senese: avversario la Virtus Siena, formazione con la quale la banda-Barsotti ha incrociato più volte le armi in serie C Gold e in cui milita il grande ex Laffitte. Il play italo-americano ha ben figurato nei confronti dei suoi ex compagni, così come tutto il team senese, mentre gli Herons, frenati anche dai carichi di lavoro, hanno sofferto la verve della squadra di casa, soprattutto in avvio.

Nel secondo quarto, l’unico vinto, Natali e compagni hanno provato a prendere il largo, ma gli avversari hanno tenuto botta fino in fondo. Imponendosi anche negli ultimi due periodi: "I ragazzi erano piuttosto imballati, abbiamo nuovamente aumentato i carichi in e cercato di gestire al massimo i minutaggi – commenta il tecnico –. Non è stata una grandissima esibizione, a mio avviso abbiamo fatto qualche passo indietro, ma abbiamo delle scusanti e sono sereno". Un test assai più probante sarà quello di domani alle 17:30 contro la Virtus Imola, franchigia del dg Carlo Marchi, storico playmaker della promozione in A1 dello Sporting Club Montecatini, anch’essa militante in Serie B Nazionale. Si gioca al PalaPertini di Ponte Buggianese, vista la concomitante indisponibilità del PalaTerme, teatro delle finali di Supercoppa LNP: "Contro Imola sarà la vera prova generale in vista del campionato – chiude Barsotti –. Mi aspetto un cambio di ritmo. E spero di recuperare Gianluca Carpanzano".

Filippo Palazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su