Faenza, c’è Spinelli. Arma in più contro Brescia

L’E-Work in campo alle 18.30 sul campo neutro di Schio con un recupero importante. Subito in palio punti pesanti per centrare la salvezza .

1 ottobre 2023
Faenza, c’è Spinelli. Arma in più contro Brescia

Faenza, c’è Spinelli. Arma in più contro Brescia

Sarà un debutto in campionato tra mille incognite quello che attende l’E-Work. Le faentine saranno impegnate alle 18.30 sul campo neutro di Schio sede dell’Opening Day, contro la BMR Brescia, diretta concorrente nella corsa salvezza (la gara sarà trasmessa gratuitamente in streaming su LBF Tv). La preseason ha infatti mostrato una E-Work ancora alla ricerca dei migliori automatismi e come ha ribadito più volte coach Paolo Seletti (nella foto) "Siamo un gruppo affiatato ma non ancora una squadra", ma per fortuna la formula del campionato che non prevede retrocessioni al termine della regular season, permetterà alle faentine di trovare con calma la migliore condizione, perché tanto è ai playout dove si deciderà l’intera stagione.

La buona notizia è che oggi giocherà Spinelli, mai schierata nelle amichevoli, e secondo il piano partita, sarà impiegata in diverse occasioni per pochi minuti in modo da far rifiatare le lunghe. "Gli alti e bassi del precampionato hanno confermato che non siamo ancora pronti – spiega l’allenatore – ma è quello che ci aspettavamo visto il tipo di pallacanestro che vogliamo giocare: ad oggi non siamo ancora al 50% del nostro potenziale. Abbiamo poche armi tattiche e dobbiamo ancora dare profondità al nostro gioco e quindi molto dipenderà da chi affrontiamo e se sarà più pronto di noi. L’obiettivo è restare il più possibile incollati all’avversario per poi giocarci la partita negli ultimi cinque minuti".

Il problema è che con Brescia ci sono in palio punti pesanti nella corsa salvezza.

"Brescia ha migliorato l’organico grazie ad un mercato ambizioso anche se rimane nella nostra fascia. Garrick è un’ottima tiratrice che insieme a Zanardi, talento cristallino che ha già firmato con Schio per la prossima stagione, forma una coppia che produce molti punti e dovremo essere bravi a disinnescarle. Tassinari e Landi danno equilibrio e poi c’è il terzetto di lunghe straniere composto dalla greca Louka, dalla statunitense Boothe e dalla serba Skoric che è di ottimo livello. La BMR gioca una pallacanestro con principi molto diversi rispetto ai nostri, con giocate a termine per innescare tiratori e alterna molte difese durante la partita. Fondamentale sarà pareggiare il loro livello di energia, perché sono consapevoli del loro valore e sono molto aggressive. Inoltre bisognerà trovare equilibrio nel gioco coinvolgendo tutte le giocatrici". Giocandosi in campo neutro, chi perderà questa gara, disputerà in casa il match di ritorno.

Luca Del Favero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su