Falsa partenza al Flaminio per l’Rbr Bagarre di parziali, la spunta Chiusi

Supercoppa, finisce con un ko (71-78) la prima uscita ufficiale tra le mura di casa della nuova Rinascita

10 settembre 2023
Falsa partenza al Flaminio per l’Rbr  Bagarre di parziali, la spunta Chiusi

Falsa partenza al Flaminio per l’Rbr Bagarre di parziali, la spunta Chiusi

rinascita rimini

71

SAN GIOBBE CHIUSI

78

RINASCITA RIMINI: Grande 5, Scarponi 10, Marks 12, Johnson 7, Simioni 13; Tassinari 2, Tomassini 15, Masciadri 7, Bonfé ne, Lombardi ne, Sirri ne. All.: Ferrari.

CHIUSI: Tilghman 15, Martini 5, Stefanini 20, Jerkovic, Possamai 4; Divac, Dellosto 16, Chapelli, Bozzetto 8, Raffaelli 10, Lorenzoni ne, Zani ne. All.: Bassi.

Arbitri: Centonza, Grappasonno e Ferretti.

Parziali: 25-19, 39-45, 61-62, 71-78.

Comincia con un ko la stagione ufficiale di Riviera Banca. Chiusi passa al Flaminio 78-71 e fa un passo avanti verso il passaggio del turno in Supercoppa, col matchpoint in casa con Forlì martedì prossimo. Rimini si lecca le ferite e aspetta la gara di venerdì prossimo all’Unieuro Arena, un derby già parecchio sentito a poco più di due settimane dal via del campionato. Rbr perde nonostante l’ottima mira dalla lunga distanza (1224) e recrimina per un quarto periodo nel quale ha totalmente finito la benzina (10 punti).

Il primo quarto è frizzante, con coach Ferrari che sceglie di dare al quintetto una buona dose di minuti senza cambi, per cercare chimica e oliare i meccanismi. Si parte con Grande, Marks, Scarponi, Johnson e Masciadri insieme per otto minuti. Il primo canestro ufficiale della stagione è di Scarponi, dall’area, con la gara che ben presto fa su e giù e con Chiusi che ha anche modo di mettere il naso avanti col break di 7-0 di metà periodo (11-15 al 6’). Si segna parecchio e soprattutto da fuori, con la mira che assiste Riviera Banca e con il 25-19 di fine periodo che fa sorridere i presenti nel bollente Flaminio. Nel secondo quarto, tra rotazioni e Chiusi che la infila in qualsiasi modo, Rbr va incontro a un paio di parziali con poca risposta.

Il primo è il 14-3 dell’Umana in avvio per il 28-33. Poi, dopo un flash di talento e attacco riminese, il 12-2 di fine quarto che fissa il 39-45 dell’intervallo. Rimini tira con 814 da tre ed è sotto di 6: bizzarrie di inizio stagione. È preaseason e lo si vede anche dall’inusitata quantità di parziali per le due squadre. Il terzo quarto non fa eccezione, con Riviera Banca che ha un Marks più attivo e un Grande con i primi punti della stagione. La Rinascita ha subito lo spunto per salire sul 50-45, ma Chiusi c’è e torna a contatto con Raffaelli. Al 26’ è 55-55, poi tanto equilibrio e tripla sulla sirena di Stefanini per il 61-62 del 30’. In dirittura d’arrivo sono Dellosto e Raffaelli, con tre triple, a mettere benzina nel motore di Chiusi, che va avanti sul 64-71 a 6’ dal gong e non si volta più indietro. Il finale è senza energie per entrambe le squadre, che commettono errori banali e non riescono a trovare canestri facili. I punti della staffa li mette Stefanini dalla lunetta a 29“ dalla sirena. È anche il 71-78 finale. Game over.

Loriano Zannoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su