Falsa partenza per la Rinascita Bagarre di parziali, la spunta Chiusi

Supercoppa, amara a Rimini la prima uscita ufficiale. Martedì i toscani ospitano Forlì, poi venerdì il derby

10 settembre 2023

rinascita rimini

71

SAN GIOBBE CHIUSI

78

RINASCITA RIMINI: Grande 5, Scarponi 10, Marks 12, Johnson 7, Simioni 13; Tassinari 2, Tomassini 15, Masciadri 7, Bonfé ne, Lombardi ne, Sirri ne. All.: Ferrari.

CHIUSI: Tilghman 15, Martini 5, Stefanini 20, Jerkovic, Possamai 4; Divac, Dellosto 16, Chapelli, Bozzetto 8, Raffaelli 10, Lorenzoni ne, Zani ne. All.: Bassi.

Arbitri: Centonza, Grappasonno e Ferretti.

Parziali: 25-19, 39-45, 61-62, 71-78.

Comincia con un ko la stagione ufficiale di Riviera Banca. Chiusi passa al Flaminio 78-71 e fa un passo avanti verso il passaggio del turno in Supercoppa, col matchpoint in casa con Forlì martedì prossimo. Rimini si lecca le ferite e aspetta la gara di venerdì prossimo all’Unieuro Arena, un derby già parecchio sentito a poco più di due settimane dal via del campionato. Rbr perde nonostante l’ottima mira dalla lunga distanza (1224) e recrimina per un quarto periodo nel quale ha totalmente finito la benzina (10 punti).

Il primo quarto è frizzante, con coach Ferrari che sceglie di dare al quintetto una buona dose di minuti senza cambi, per cercare chimica e oliare i meccanismi. Si parte con Grande, Marks, Scarponi, Johnson e Masciadri insieme per otto minuti. Il primo canestro ufficiale della stagione è di Scarponi, dall’area, con la gara che ben presto fa su e giù e con Chiusi che ha anche modo di mettere il naso avanti col break di 7-0 di metà periodo (11-15 al 6’). Si segna parecchio e soprattutto da fuori, con la mira che assiste Riviera Banca e con il 25-19 di fine periodo che fa sorridere i presenti nel bollente Flaminio. Nel secondo quarto, tra rotazioni e Chiusi che la infila in qualsiasi modo, Rbr va incontro a un paio di parziali con poca risposta.

Il primo è il 14-3 dell’Umana in avvio per il 28-33. Poi, dopo un flash di talento e attacco riminese, il 12-2 di fine quarto che fissa il 39-45 dell’intervallo. Rimini tira con 814 da tre ed è sotto di 6: bizzarrie di inizio stagione. È preaseason e lo si vede anche dall’inusitata quantità di parziali per le due squadre. Il terzo quarto non fa eccezione, con Riviera Banca che ha un Marks più attivo e un Grande con i primi punti della stagione. La Rinascita ha subito lo spunto per salire sul 50-45, ma Chiusi c’è e torna a contatto con Raffaelli. Al 26’ è 55-55, poi tanto equilibrio e tripla sulla sirena di Stefanini per il 61-62 del 30’. In dirittura d’arrivo sono Dellosto e Raffaelli, con tre triple, a mettere benzina nel motore di Chiusi, che va avanti sul 64-71 a 6’ dal gong e non si volta più indietro. Il finale è senza energie per entrambe le squadre, che commettono errori banali e non riescono a trovare canestri facili. I punti della staffa li mette Stefanini dalla lunetta a 29“ dalla sirena. È anche il 71-78 finale. Game over.

Loriano Zannoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su