Farabello sceglie l’Italia: nel suo futuro la panchina

Daniel Farabello e la sua famiglia tornano in Italia per restarci. Presto a Ferrara, dove ritroveranno vecchi amici. Daniel diventerà italiano e inizierà la carriera di allenatore. Il figlio Francisco potrebbe giocare in Italia o Spagna.

30 settembre 2023
Farabello sceglie l’Italia: nel suo futuro la panchina

Farabello sceglie l’Italia: nel suo futuro la panchina

Daniel Farabello e la sua famiglia sono tornati in Italia, ma questa volta per restarci. E presto saranno a Ferrara, per ritrovare vecchi amici, dopo tanti anni di assenza dal nostro paese.

Il play argentino degli anni migliori del Basket Club di Roberto Mascellani, da alcune settimane è a Tortona, con la moglie e la figlia Aurora, una sedicenne molto interessante che gioca nelle giovanili della formazione piemontese e che al termine del percorso giovanile acquisirà la formazione italiana, per giocare da italiana nel nostro campionato. D’altronde, che il nostro paese fosse nel destino e nel cuore della famiglia di Daniel lo si capisce dal fatto che anche l’altra figlia, Antonella, da anni vive in Italia, per cui il ricongiungimento, prima o poi, era scritto.

Nel futuro dell’ex play della Carife dal 2007 al 2010 c’è anche il lavoro di allenatore, iniziato in patria e proseguito in Venezuela. Ora punta al mercato italiano ed europeo, per proseguire una carriera che in fondo sarebbe la naturale conseguenza, per uno che già quando giocava allenava in campo ed era un po’ la mano dell’allenatore sul parquet.

"Non tornavamo qui da tanti anni, avremo sicuramente modo e occasione per andare a trovare i nostri amici a Varese e Ferrara", spiega Daniel, che presto diventerà italiano e residente a tutti gli effetti. Nella prossima stagione poi, anche la carriera di Francisco, il figlio cestista che sta disputando il college negli Usa, potrebbe parlare europeo. Di lui si parla molto bene da anni e i campionati italiano o spagnolo potrebbero essere il giusto collocamento per iniziare una carriera da professionista.

Scenari di un futuro più o meno prossimo, il presente invece è la scelta di rimanere qui e di intraprendere la carriera di allenatore, dove vorranno credere in lui e dargli un’occasione importante.

m. p.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su