Ferrara Basket, esame derby. A San Lazzaro col seguito di tifosi per dare continuità al primo acuto

La formazione felsinea conta su Fontecchio sotto canestro e su esterni di qualità e con punti nelle mani. Furlani però può contare sul recupero di Porfilio e sul maggiore inserimento del giovane Sankarè.

7 ottobre 2023
A San Lazzaro col seguito di tifosi per dare continuità al primo acuto

A San Lazzaro col seguito di tifosi per dare continuità al primo acuto

Giorno di vigilia per Ferrara Basket 2018, attesa domani pomeriggio dalla seconda uscita del suo campionato contro Bologna Basket al Pala Savena di San Lazzaro (palla a due alle 18). Settimana tipo per i biancazzurri, che hanno recuperato a pieno regime Carlo Porfilio e inserito ancora di più nei meccanismi il giovanissimo Assane Sankaré, superando così gli acciacchi fisici degli ultimi giorni di preseason. Ci si aspetta una gara sulla falsariga di quella dell’esordio con Piadena, visto che Bologna è una squadra a cui piace correre in contropiede, aspetto che Ferrara soffre soprattutto nel pacchetto lunghi.

I felsinei sono reduci dal ko all’esordio in trasferta sul campo di Pizzighettone (77-72), sfida equilibrata che la truppa di Lunghini poteva anche portare a casa, e che invece si è vista soffiare nel rush finale. Gli estensi dovranno fare tesoro degli errori commessi con Piadena, soprattutto in fase difensiva, dove Drigo e compagni hanno sofferto gli attacchi in transizione degli avversari, oltre che la lotta sotto i tabelloni.

Nell’ultima amichevole della preseason, giocata proprio contro Bologna Basket, Ferrara ha retto nonostante le due assenze pesanti di Marchini e Porfilio. Dal canto loro i bolognesi vorranno vendicare la sconfitta di Pizzighettone e scenderanno in campo certamente agguerriti per trovare i primi due punti del campionato. La truppa di Furlani sarà sostenuta a San Lazzaro da un folto manipolo di tifosi, che si è dato appuntamento domenica pomeriggio alle 16.30 nel parcheggio di Mag Moda (ex Mercatone Uno) per partire con mezzi propri alla volta del Pala Savena e sostenere i propri beniamini. Ai supporters biancazzurri sarà riservato lo spicchio di tribuna fronte panchina ospite, il cui prezzo del biglietto sarà di 5 euro.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su