Ferrara Basket, Marchini e Ballabio già in palla

La coppia di esterni subito tra i più convincenti: "In attacco sappiamo fare canestro, in difesa bisogna crescere". Già oltre 100 abbonati

1 settembre 2023
Ferrara Basket, Marchini e Ballabio già in palla

Ferrara Basket, Marchini e Ballabio già in palla

Ancora un po’ di amalgama da trovare, come normale che sia alla prima uscita stagionale, ma in casa Ferrara Basket 2018 qualche indicazione positiva dal test contro la Sbf è già arrivata. Su tutte la facilità nel trovare il canestro dei due esterni Ballabio (foto grande) e Marchini, certamente i due che hanno impressionato maggiormente nello scrimmage contro i bianconeri, vinto dagli uomini di Furlani col punteggio di 93-77 grazie a un parziale di 35-13 nell’ultima frazione di gioco. "Essendo una squadra nuova abbiamo alternato cose buone ad altre meno buone – commenta Davide Marchini, top scorer dei suoi con 18 punti –, nel terzo quarto non siamo scesi in campo col giusto piglio ma c’è da dire che abbiamo dieci giorni di allenamenti sulle gambe e la ritengo una cosa normale. Dobbiamo lavorare sulla continuità, cercando di rimanere uniti quando entriamo in difficoltà, portandoci a casa le cose buone che abbiamo fatto per lavorarci ancora in queste settimane. Non ci possiamo nascondere, offensivamente parlando siamo forti, dalla settimana prossima cominceremo a lavorare sulla difesa, aspetto che conterà più di tutti. Contro la Scuola Basket abbiamo subito in diverse situazioni".

La guardia ex Reggio Calabria e Livorno si candida ad essere la punta di diamante dell’attacco biancazzurro: "Io cerco di non snaturarmi, so fare canestro ma vista la qualità dei miei compagni sto cercando di allargare la mia visione di gioco, continuando ovviamente a prendermi responsabilità in attacco come ho sempre fatto fin qui nella mia carriera".

E l’impressione, con Ballabio e Marchini in campo, è che Ferrara Basket acquisti parecchia pericolosità, oltre che velocità nelle transizioni da difesa ad attacco. A sprazzi si sono viste buone cose anche dal serbo Kuvekalovic, mentre sotto canestro dopo un buon inizio Cecchetti (foto piccola) è parso ancora un po’ indietro di condizione. Dalla panchina discrete indicazioni da Romondia e Cattani, che hanno risposto presente nei momenti in cui coach Furlani li ha messi sul parquet.

Domani sera (ore 20.30) a Ozzano si torna in campo di fronte a una formazione di B Nazionale, mentre nel frattempo gli abbonamenti hanno superato quota cento tessere vendute.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su