Ferrara Basket, Vittoria Sofferta al Debutto!

Ferrara Basket vince al debutto contro Corona Piadena dopo una partita sofferta fino all'overtime. I senatori alzano la voce e con Kuvekalovic, Ballabio e Drigo sigillano la vittoria. Una domenica attesa per tanti mesi, conclusa nel migliore dei modi.

di FERRARA -
2 ottobre 2023

ferrara basket

81

piadena

74

BASKET: Ballabio 20, Marchini 8, Kuvekalovic 14, Cecchetti 19, Drigo 15, Romondia 1, Yarbanga 4, Sankare, Cattani, Porfilio ne. All. Furlani

CORONA PIADENA: Zugno 10, De Martin, Roberto 3, Barbotti 13, Olivieri, Malaggi, Mascadri 15, Avanzini 21, Forte 10, Valente 2. All. Baiardo

Parziali: 17-22, 34-34, 54-51, 66-66

Note: spettatori circa 500.

di Mauro Paterlini

La tensione del debutto, la più classica delle ansie da prestazione davanti ad almeno cinquecento spettatori (roba che in B Interregionale non si vedrà da nessuna parte) rischia di giocare un terribile scherzo ai ragazzi di Furlani, che non riescono a scrollarsi di dosso la generosa Piadena per 40 minuti di gioco e rischiano fino all’overtime.

I lombardi a dire il vero avrebbero anche il pallone per vincerla nei tempi regolamentari, ma il ferro sputa l’ultima conclusione e rimanda tutto ai 5 minuti supplementari, nei quali Cecchetti e Drigo scacciano tutte le paure.

Cronaca di una domenica attesa per tanti mesi, sofferta anche troppo per le previsioni, ma conclusa nel migliore dei modi. Perchè sa che tutti in questo campionato l’aspetteranno al varco, anche se ha gli esterni contati (Porfilio in panchina solo per onor di firma, mentre Mujakovic è out), e anche se il calendario la mette subito di fronte a due trasferte toste di fila, a Bologna e Cesena.

Ma torniamo al match di ieri, contro un avversario che comincia con una serie di triple (13-21) mentre con pazienda dà palla sotto canestro a Cecchetti. Ballabio detta i ritmi e segna, ma Marchini e Kuvekalovic tardano ad entrare in partita e sparano a salve, così nel secondo quarto Furlani ricorre alla panchina (insieme Romondia, Cattani e l’ottimo Yarbanga, determinante a rimbalzo) per tenere gli avversari a 12 punti in 10 minuti, e anche se l’attacco latita, all’intervallo si va sul 34-34.

Ti aspetti la riscossa nella ripresa, coi primi centri di Kuvekalovic, invece si deve soffrire fino in fondo e faticare a rimbalzo, perchè capitan Drigo (che nel finale sarà determinante) ti dà tanto in attacco ma pochino in difesa e sotto le plance. Si viaggia sempre sul punto a punto: Cecchetti impatta (66-66) a 52 secondi dalla fine e sull’ultimo possesso difende duro. Nell’overtime è un’altra musica, i senatori alzano la voce, Kuvekalovic e Ballabio confezionano il 71-66 e la tripla di Drigo sigilla la vittoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su