Ferrara inciampa ancora. E’ un campanello d’allarme

Basket serie B: seconda sconfitta esterna di fila per gli uomini di Furlani, che palesano ancora una volta enormi limiti difensivi e pause durante il match.

16 ottobre 2023
Ferrara inciampa ancora. E’ un campanello d’allarme

Ferrara inciampa ancora. E’ un campanello d’allarme

tigers cesena

95

ferrara basket

88

TIGERS CESENA: Tonello, Sacchi, Vitale 30, Mazzotti, Volpe 2, Signorini 5, Digno 11, Ciadini, Bushati 30, Mikulic 17. All. Gresta.

FERRARA BASKET: Bellini ne, Romondia 1, Cattani, Drigo 24, Kuvekalovic 4, Porfilio 10, Yarbanga, Cecchetti 16, Manias ne, Ballabio 12, Sankaré, Marchini 20. All. Furlani.

Parziali: 19-22; 42-42; 59-66.

E’ un altro disastro difensivo quello che contraddistingue la trasferta di Ferrara a Cervia, contro i Tigers Cesena: i biancazzurri concedono 95 punti agli avversari, di cui 36 nell’ultimo quarto, e sprofondano sotto i colpi di Vitale e Bushati. Se due indizi fanno una prova, in casa estense non può che scattare il primo campanello d’allarme della stagione, perché la difesa messa in mostra da Drigo e compagni ha lasciato ancora una volta troppo a desiderare. E’ una Ferrara che parte forte con Drigo e Kuvekalovic, Cesena risponde con lo salvo Mikulic, tesserato in extremis dai Tigers e subito sfina nel fianco per la difesa biancazzurra. Porfilio segna dai 6,75 per il +1 estense, dopo un buon inizio i biancazzurri soffrono le scorribande dei romagnoli, ma in contropiede puniscono con Ballabio (14-17). Bushati risponde a Porfilio e Cesena rimane in scia, Ferrara chiude il primo quarto orchestrando un ottimo schema che manda Cecchetti a segnare un canestro facile (19-22).

Vitale segna da otto metri per il nuovo pareggio cesenate, con coach Gresta espulso per doppio fallo tecnico: le due squadre giocano un basket completamente differente e gli uomini di Furlani sono bravi ad esplorare l’area prima con Yarbanga e poi con Ballabio (29-33). Ferrara prova il primo vero allungo grazie al cesto di Marchini dalla media che vale il +8, poi gli estensi si fermano in attacco e in difesa concedono tantissimo al contropiede di Cesena, che ritorna avanti con l’ennesima tripla di un ispirato Vitale (42-40). Partono meglio i biancazzurri al rientro dagli spogliatoi, +6 dopo pochi possessi ma Cesena risponde e torna a -1 grazie ai suoi giocatori più esperti, Bushati su tutti. Si sblocca Marchini col "palleggio, arresto e tiro" e poco dopo Drigo si inventa un cesto incredibile subendo pure il fallo e portando i suoi sul +8 (56-64). Vitale è una sentenza dai 6,75 e Cesena resta attaccata alla partita coi suoi tiratori, anche perché Ferrara d’un tratto è diventata Marchini-dipendente in attacco e fatica a ritrovare ritmo con gli altri. Nel finale i biancazzurri concedono davvero troppo all’attacco romagnolo e sotto i colpi di Bushati lasciano per strada altri due punti sanguinosi.

Jacopo Cavallini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su