Forlì-Cento, il derby dell’ex Benvenuti: "Siete ancora forti, ma voglio battervi"

Domenica, alla prima giornata, il pivot trasferitosi in Emilia trova subito di fronte i biancorossi: "Non vedo l’ora di sfidarvi"

di GIANNI BONALI -
28 settembre 2023
Forlì-Cento, il derby dell’ex Benvenuti: "Siete ancora forti, ma voglio battervi"

Forlì-Cento, il derby dell’ex Benvenuti: "Siete ancora forti, ma voglio battervi"

Lorenzo Benvenuti è uno degli tanti ex (gli altri sono Giacomo Zilli e Federico Zampini per Forlì; Davide Bruttini e Mattia Palumbo per i ferraresi) che saranno protagonisti della sfida Cento-Forlì di domenica, nella prima giornata di campionato del girone Rosso. Il centro toscano sente l’emozione del debutto casalingo nel palasport davanti ai suoi nuovi tifosi, in un clima che si preannuncia pieno di passione ed entusiasmo. Durante la sua militanza in maglia biancorossa, nella scorsa stagione, ha chiuso il campionato con oltre 6 punti e 3 rimbalzi di media a partita e si appresta ad affrontare una nuova avventura con la compagine di coach Matteo Mecacci.

Benvenuti, partiamo con la sfida di domenica sera. Che tipo di partita prevede alla Baltur Arena?

"Un match tosto e difficile, in cui si affrontano due squadre che vorranno iniziare bene la stagione con una vittoria. Dopo diverse settimane di preparazione atletica e allenamenti non vedo l’ora di scendere sul parquet e iniziare a giocare, in una sfida che sarà sicuramente avvincente".

Ci presenti la squadra di Cento: che tipo di gioco esprime e quali potrebbero essere i suoi punti di forza?

"Siamo un gruppo unito ed equilibrato, con un gioco omogeneo e giocatori che in fase offensiva cercano di passarsi la palla in velocità per trovare tiri aperti. Nel corso del campionato sarà importante per noi dimostrare continuità e organizzazione, ma soprattutto sarà decisivo riuscire a essere efficaci in fase difensiva".

Come vede posizionato sulla griglia di partenza della stagione il roster di Forlì?

"Forlì ha mantenuto un significativo zoccolo duro di giocatori, in cui la società è andata ad inserire elementi di esperienza e di talento e si presenta come una compagine di alto livello".

Lei domenica incontrerà oltre agli ex compagni di squadra forlivesi, anche Giacomo Zilli, ex giocatore centese, che conosce bene.

"Sì, ci conosciamo da diversi anni, dai tempi dei raduni della nazionale azzurra Under 16 e prima del match ci saluteremo".

Quali obiettivi vi siete dati?

"Siamo inseriti in un girone difficile con diverse squadre ambiziose costruite per essere competitive, ma cercheremo di arrivare il più in alto possibile, partita dopo partita. Intanto vogliamo cominciare con il piede giusto nel debutto in campionato...".

Quali sono invece i suoi propositi personali in prospettiva futura?

"Fare crescere il gruppo e contribuire ai risultati positivi della squadra".

In chiusura, come si trova a Cento? Come trascorre il tempo libero?

"Sono molto contento di poter giocare qui e di vivere in pieno questa nuova esperienza. Cento è una città piccola e tranquilla in cui si vive bene e mi piace camminare a piedi in centro oppure andare con il mio cane a correre in campagna e trascorrere giornate rilassanti all’aria aperta".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su