Forlì, colpo fuori dal campo: Carraretto. Intanto si lavora per convincere Brooks

L’ex ala della FulgorLibertas viene dalla Fortitudo e sarà il club manager. La guardia Usa è la prima scelta di coach Martino

27 luglio 2024
Forlì, colpo fuori dal campo: Carraretto. Intanto si lavora per convincere Brooks

L’ex ala della FulgorLibertas viene dalla Fortitudo e sarà il club manager. La guardia Usa è la prima scelta di coach Martino

In attesa degli americani nei ruoli di guardia e ala piccola, la Pallacanestro 2.015 si rinforza fuori dal campo: da ieri, Marco Carraretto è ufficialmente il nuovo club manager biancorosso per la stagione 2024/25. L’ex campione pluridecorato ricoprirà il ruolo lasciato da Andrea Bertini, che la società forlivese ringrazia per il lavoro svolto negli anni passati.

Carraretto porterà le competenze ed esperienze accumulate nei campionati passati nel ruolo di dirigente e direttore sportivo. "La pallacanestro è sempre stata una parte integrante della mia vita – afferma il neo biancorosso –, ho iniziato a giocare a 7 anni e da allora non ho mai abbandonato questo mondo, avendo avuto pure la fortuna di capitare al momento giusto nella squadra giusta, vincendo tanto con la Mens Sana Siena. Appena smesso di giocare, da 7 anni, ho ricoperto lo stesso ruolo in un’altra società e ora sono molto contento di ritornare a Forlì, che è casa mia e la città dove mi sono trasferito con la famiglia fin da quando firmai da giocatore nel 2014. Mi ha fatto un enorme piacere ricevere la chiamata di un altro club così ambizioso e che negli ultimi due anni si è collocato costantemente ai vertici della serie A2".

L’ex azzurro è stato per sei volte campione d’Italia e dal 2017/2018 era general manager della Fortitudo Bologna, ma vive appunto sotto San Mercuriale da diversi anni, quando fu protagonista da giocatore di due spezzoni di carriera forlivese: nella sfortunata stagione di Massimiliano Boccio, con il fallimento e l’esclusione dal campionato della Fulgor Libertas (nella foto) e poi ai Tigers nel 2017, prima di ritirarsi dall’attività agonistica. Fra l’altro Marco Carraretto ritrova a Forlì sia coach Antimo Martino che Daniele Cinciarini con i quali, con la Effe, ha vinto la serie A2 e vissuto un’esperienza positiva, culminata con la promozione nella categoria superiore.

Intanto, trova conferma la pista di mercato che vede l’Unieuro concentrata su Eli Brooks (foto piccola). Fonti vicine alla società parlano di un forte interesse per la guardia (che può giocare anche play) reduce da Trieste, proprio la formazione che in semifinale ha eliminato i biancorossi di coach Martino. È ormai chiaro che è lui la prima scelta della Pallacanestro 2.015: non dovrebbe restare, infatti, tra i giuliani neopromossi in serie A. La trattativa sembra ben avviata sul fronte economico. Trapela tuttavia un "problema di carattere personale" (così viene definito dagli addetti ai lavori) che, tuttavia, non viene considerato insormontabile dalla società, che continua a lavorare per il lieto fine.

Gianni Bonali

Continua a leggere tutte le notizie di sport su